Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Macabeu 'Coyade' Domaine Vinci 2021

Macabeu 'Coyade' Domaine Vinci 2021

Domaine Vinci
21,40 

Caratteristiche

Vitigni

Macabeu 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Grappoli pressati interi, macerazione di 2 giorni, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi sulle fecce fini in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL MACABEU 'COYADE' DOMAINE VINCI 2021

Il Macabeu “Coyade” di Domaine Vinci è un vino originario della Francia, in particolare della zona compresa tra i piccoli villaggi di Calce, Maury e Rivesaltes che negli ultimi anni hanno attirato l’attenzione per la loro produzione di prodotti artigianali dalla qualità rara. Nel 2001 Olivier ed Emmanuel iniziano il loro percorso come vignaioli artigianali, scegliendo una produzione attenta alla natura circostante i vigneti e rispettosa di ogni fase dallo sviluppo alla maturazione.

Le uve del Macabeu “Coyade” di Domaine Vinci crescono tra filari dove l’intervento umano è ridotto al minimo indispensabile e dove l’utilizzo di antiparassitari, erbicida e sostanze chimiche sintetiche vengono totalmente evitate per non danneggiare la natura. Il suolo è composto da argilla e calcare, binomio che dona al prodotto finale grande eleganze e finezza, in unione all’età delle piante che si aggira intorno ai 40 anni. Il clima sente l’influenza delle brezze marine provienienti dalla costa est che garantiscono temperature miti sia in estate che in inverno. La vendemmia avviene manualmente e in cantina i grappoli vengono pressati interi. Segue una macerazione di 2 giorni e una fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 18 mesi in acciaio sulle fecce fini.

Alla vista il Macabeu “Coyade” di Domaine Vinci si presenta di un giallo dorato non eccessivamente intenso; il bouquet di profumi ricorda i fiori di sambuco e l’anice, aroma di marzapane e sentori smielati sul finale. In bocca è molto elegante, pervadente e invitante per una beva continua e piacevole. In abbinamento è consigliato con piatti a base di carni bianche cucinate in umido e antipasti a base di molluschi e crostacei; interessante anche con piatti a base di verdure di stagione e formaggi stagionati. Prodotto interessante per la tavola delle feste in famiglia per sorseggiare insieme un vino autentico e genuino.

Colore

Giallo dorato scarico

Gusto

Sottile, elegante, intenso e profondo

Profumo

Sentori freschi di fiori di sambuco e anice, aromi di marzapane e miele