Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Malvasia Dimitri Cacovich 2021

Malvasia Dimitri Cacovich 2021

Cacovich

La Malvasia di Dimitri Cacovich è un vino bianco ricco e avvolgente, prodotto al confine fra Friuli e Slovenia, da un giovane produttore che lavora i suoi tre ettari di vigneto nel pieno rispetto della natura e dei suoi ritmi. Un vino bianco molto aromatico, che sprigiona note floreali e fruttate calde e armoniose, che tornano al palato in un sorso pieno e rotondo e sostenuto da una leggera nota sapida che regala un lunghissimo finale

Non disponibile

18,40 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali, Macerati sulle bucce

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MALVASIA DIMITRI CACOVICH 2021

La Malvasia di Dimitri Cacovich rappresenta un’etichetta che spicca per il suo deciso carattere sapido e minerale. La famiglia Cacovich opera nella frazione di Longera, in provincia di Trieste, al confine tra il Friuli e la Slovenia, dove da generazioni si tramanda l’arte vitivinicola. Fu il trisnonno di Dimitri nei primi anni del ‘900 ad aprire l’osmiza, tradizionale locale dell’altopiano del Carso dove si vende e consuma vino e tipici prodotti gastronomici. Quest’usanza è molto antica, risalente all’epoca di Carlo Magno, quando ai produttori locali era concesso di vendere direttamente il vino facendo riconoscere la propria attività tramite l’apposizione di una frasca di edera.

Dimitri Cacovich Malvasia deriva da sole uve dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato al confine tra la terra rossa del Carso e l’arenaria del Breg attraverso una viticoltura sostenibile. In cantina viene adottata una vinificazione di stampo tradizionale, con fermentazione alcolica spontanea in tini aperti di acciaio senza controllo della temperatura, associata a 4 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. Seguono diversi mesi di elevazione sempre in acciaio e ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Il vino bianco macerato Dimitri Cacovich Malvasia ha un colore giallo intenso dai riflessi dorati. Seducente la gamma olfattiva nei suoi profumi di fiori bianchi e frutta a polpa gialla matura che si accompagnano a suggestioni minerali e sentori di erbe aromatiche. Il corpo ricco e l’avvolgente morbidezza al palato sono ben sostenute da accesa freschezza e piacevole vena sapida. Il persistente finale richiama sensazioni agrumate e minerali. In virtù della sua importante struttura, questa Malvasia si configura come un bianco macerato gastronomico che può esaltarsi se abbinato a paste ripiene o saporiti secondi piatti di mare.