Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Meursault Premier Cru 'Blagny' Chapelle de Blagny 2019

Meursault Premier Cru 'Blagny' Chapelle de Blagny 2019

Chapelle de Blagny

Il Meursault Premier Cru 'Blagny' Chapelle de Blagny è un elegante vino bianco di Borgogna, prodotto in Cote de Beaune a base di Chardonnay. L'affinamento di un anno in legno conferisce al vino morbidezza e cremosità al palato, equilibrate da una fresca mineralità e da una piacevole vena speziata sul finale. Al naso esprime note di frutta a polpa gialla, cenni agrumati, di spezie e vaniglia. Un vino bianco da collezionare o da stappare subito, per celebrare i momenti speciali

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Meursault AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno, nuove al 30%

Affinamento

12 mesi in legno e da 4 a 6 mesi in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEURSAULT PREMIER CRU 'BLAGNY' CHAPELLE DE BLAGNY 2019

Il Meursault-Blagny Premier Cru prodotto dalla realtà borgognona Chapelle de Blagny è un vino bianco elegante e opulento che esprime con fedeltà le caratteristiche del climat di provenienza. L’AOC Premier Cru di Meursault-Blagny si basa sull’impiego di uve Chardonnay coltivate tra la zona di produzione del Meursault e la frazione di Blagny, casa della cantina Chapelle de Blagny. La frazione di Blagny si trova sulla parte alta della collina che domina Puligny-Montrachet ed è caratterizzata da pendenze notevoli e da un’ottima esposizione solare.

Domaine Chapelle de Blagny Meursault-Blagny Premier Cru deriva da sole uve Chardonnay provenienti da viti di età compresa tra i 30 e i 60 anni. Le piante sono impiantate su terreni costituiti da marne argilloso-calcaree e vengono allevate adottando pratiche sostenibili. Le uve sono raccolte a mano in cassette e quindi pressate in maniera soffice tramite pressa pneumatica, con il mosto così ottenuto che è lasciato decantare a freddo per 24 ore. Segue la fermentazione alcolica e quella malolattica in botti di rovere francese, con una percentuale massima di legni nuovi del 30%. Nella stessa tipologia di contenitori vinari il liquido resta a maturare per 12 mesi, cui seguono ulteriori 4-6 mesi di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Il Premier Cru Chapelle de Blagny Meursault-Blagny è di colore giallo paglierino con riflessi dorati. L’olfatto si distende su ampie e intriganti suggestioni di frutta a polpa gialla, scorza di agrumi, frutta tropicale e fiori bianchi. Dallo sfondo emergono poi sentori di spezie dolci come la vaniglia e raffinati richiami minerali. L’iniziale morbidezza cremosa al palato è egregiamente supportata dalla tesa componente fresco-sapida in un connubio di grande armonia ed eleganza che poggia su un coerente epilogo minerale e speziato.

Colore

Giallo brillante dalle sfumature verdoline

Gusto

Fresco e fragrante, ricco e lievemente speziato, dal finale lungo e persistente

Profumo

Ricco, fruttato, cenni di frutta a polpa gialla, agrumi e sentori di spezie e vaniglia