Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Passito 'La Bella Estate' Vite Colte 2021
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
95 -@@-11-Luca Maroni
2 -@@-1-Gambero Rosso

Moscato Passito 'La Bella Estate' Vite Colte 2021

Vite Colte

Il Moscato Passito “La Bella Estate” è un vino dolce piemontese dalla ricca ed esplosiva aromaticità, vinificato solo in acciaio. Emana incantevoli profumi di frutta disidratata, miele, erbe balsamiche e idrocarburi. Il sorso è morbido, dolce, piacevole, ricco, sapido e fresco

23,50 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura e fermentazione in acciaio per circa 10 giorni

Affinamento

12 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO PASSITO 'LA BELLA ESTATE' VITE COLTE 2021

Il Moscato Passito “La Bella Estate” della cantina Vita Colte è un vino dolce aromatico e delicato che deriva da rinomati vigneti nella zona tipica del Moscato, situati principalmente nel comune di Canelli, in provincia di Asti, in Piemonte. Questa etichetta è ottenuta da uve Moscato Bianco in purezza provenienti da vigne, adagiate su dolci colline, gestite con l’attenzione necessaria ad ottenere dei grappoli sani, condizione fondamentale e necessaria per prolungare il processo di maturazione degli stessi ed ottenere come risultato un’elevata concentrazione zuccherina e aromatica tipica del varietale. La cantina è una realtà cooperativa, nata già negli anni ’80 con il nome ‘Terre da Vino’, di circa 180 produttori, che mettono a disposizione parte del loro raccolto annuale per portare avanti un progetto che mira a posizionarsi come modello virtuoso di viticoltura del territorio.

“La Bella Estate” Moscato Passito è prodotto con uve attentamente selezionate e raccolte esclusivamente a mano generalmente verso fine agosto, gli inizi di settembre. I grappoli vengono poi fatti appassire per circa 40 giorni in cassette all’interno di una cella igrocondizionata. Successivamente si procede con la pigiatura degli acini, dopodiché il mosto viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox per circa 10 giorni a una temperatura controllata di circa 18-20 °C. Al termine della fermentazione il vino resta in affinamento sui propri lieviti, in serbatoi di acciaio inox, per circa 12 mesi, prima di essere filtrato, stabilizzato ed imbottigliato.

Il Moscato “La Bella Estate” Passito di Vite Colte si presenta alla vista di un colore giallo dorato intenso. Al naso compaiono aromi di frutta gialla disidrata, frutta candita e frutta tropicale, tra cui l’albicocca, il mango e l’ananas, note floreali e agrumate di pompelmo, sentori speziati di zafferano, ricordi di miele e lievi accenni balsamici, di erbe di campo e di muschio. In bocca è avvolgente, intenso e piacevole, caratterizzato da una bella freschezza e da una sapidità lunga e persistente. Questo di Vite Colte è un vino da dessert gradevole, ricco di profumi e di grande equilibrio.

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Dolce, piacevole, intenso e minerale, dotato di un elegante freschezze e di una sapidità lunga e diffusa

Profumo

Molto ricco e intenso, di frutta gialla disidratata, miele, zafferano, erbe balsamiche ed erbette di campo, con nuance di idrocarburi