Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Passerina del Frusinate 'San Giovanni' Abbia Nova 2021

Passerina del Frusinate 'San Giovanni' Abbia Nova 2021

Abbia Nova

La Passerina del Frusinate "San Giovanni" della cantina Abbia Nova è un vino bianco territoriale capace di sorprendere ogni palato con la sua inconfondibile freschezza. Viene realizzata con un blend di Passerina, Malvasia e Bellone ed una vinificazione con il solo utilizzo di lieviti indigeni, l'affinamento procede in vetro per due mesi. Il colore giallo paglierino illumina il calice con sfumature brillanti mentre il naso viene inebriato da aromi floreali e frutati. Il sorso è fresco, minerale, agile ed armonioso

Non disponibile

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Passerina del Frusinate IGP

Vitigni

Passerina 90%, Bellone e Malvasia 10%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a grappoli interi per 12-16 ore, Fermentazione spontanea in acciaio con soli lieviti indigeni

Affinamento

2 mesi in vetro

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PASSERINA DEL FRUSINATE 'SAN GIOVANNI' ABBIA NOVA 2021

La realtà viticola laziale Abbia Nova presenta la Passerina del Frusinate ‘San Giovanni’, vino bianco prodotto da vecchie vigne che rallegra i sensi con la sua personalità aggraziata e floreale. San Giovanni costituisce una delle 4 parcelle vitate coltivate dai cugini Daniele e Pierluca Proietti, contraddistinte da peculiari conformazioni pedologiche e circondate da boschi, campi e prati, in un contesto di grande biodiversità. La tradizione vitivinicola della famiglia Proietti risale agli anni ’90, ma è dal 2013 che i cugini hanno iniziato a commercializzare le proprie etichette.

La Passerina del Frusinate ‘San Giovanni’ di Abbia Nova deriva principalmente dal vitigno autoctono Passerina, cui è aggiunto un 10% di Bellone e Malvasia. Le uve provengono dal cru San Giovanni, localizzato a 550 metri sul livello del mare e composto da ceppi di oltre 80 anni di età, radicati su suoli argillosi con pietre calcaree affioranti. La conduzione agronomica segue i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. In cantina, i grappoli vengono sottoposti interi a una breve macerazione pre-fermentativa di 12-16 ore, seguita da una soffice pressatura. Il mosto è quindi posto in acciaio per la fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni e per il conseguente periodo di elevazione di qualche mese sulle fecce fini. Dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in damigiane di vetro il vino è imbottigliato con minime dosi di solfiti aggiunti.

‘San Giovanni’ Abbia Nova Passerina del Frusinate ha una colorazione giallo paglierino con riflessi luminosi. Delicato ma vibrante il bouquet, caratterizzato da profumi di frutta estiva, fiori bianchi ed erbe aromatiche. In bocca è croccante e agile, fresco e armonioso, dalla lunga scia sapida.

Colore

Giallo paglierino dai riflessi luminosi

Gusto

Croccante, agile, fresco ed armonioso

Profumo

Delicato, vibrante, note di frutta e fiori bianchi incontrano erbe aromatiche