Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Pfefferer Pink' Colterenzio 2022

'Pfefferer Pink' Colterenzio 2022

Colterenzio

Il "Pfefferer Pink" di Colterenzio è un vino rosato dal profilo fresco e agile, che racconta l'aria di montagna delle Dolomiti. Realizzato con una selezione di uve locali e vinificato esclusivamente in vasche di acciaio inox, si distingue al naso per i suoi profumi croccanti di fragolina, pesca e fiori freschi. Si beve bene e facilmente, perfetto all'ora dell'aperitivo o con stuzzichini

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Dolomiti IGT

Vitigni

Varietà locali a bacca rossa

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura regolata in tini di acciaio inox

Affinamento

Alcuni mesi in vasche di acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PFEFFERER PINK' COLTERENZIO 2022

Il Pfefferer Pink della cantina altoatesina Colterenzio è un rosato delicato e fresco, che esprime perfettamente il carattere del territorio di provenienza. Il vino nasce da un equilibrato assemblaggio delle uve di diversi vitigni a bacca rossa storicamente presenti in Alto Adige. Come tutti i blend, più che il gusto di una particolare varietà e un vino che vuole mettere in luce soprattutto l’impronta territoriale. Accanto ai più classici profumi floreali e agli aromi di piccoli frutti di bosco, l’etichetta di Colterenzio regala il piacere di degustare un rosato sottile, dinamico e connotato da una piacevole freschezza minerale, tipica dei vini di montagna.

Il vino Pfefferer Pink è prodotto da uno dei nomi più conosciuti e importanti del vino altoatesino. La cantina Colterenzio è nata nel 1960 e oggi raccoglie circa 300 soci conferitori, che coltivano direttamente i loro vigneti con una cura e una passione artigianale. Le vigne si trovano nelle celebri zone di Colterenzio, Cornaiano, Appiano, Bolzano e Salorno, con altitudini comprese tra i 250 e i 500 metri. Le varietà a bacca rossa utilizzate per produrre il Pfefferer Rosé, trovano dimora su suoli di matrice morenica e alluvionale, caratterizzati da terreni ghiaiosi e sabbiosi, che conferiscono ai vini una particolare finezza ed eleganza. Il clima fresco e con forti escursioni termiche, permette di raccogliere uve equilibrate e profumate, ideali per realizzate un ottimo rosé dal volto tipicamente territoriale.

Il Rosé Pfefferer Colterenzio è un vino giovane e fragrante, che esprime in modo immediato gli aromi primari delle uve. L’utilizzo di una selezione di grappoli provenienti da vigneti piantati con diverse varietà, permette di ottenere un rosato particolarmente armonioso ed equilibrato. La vinificazione si svolge con un breve contatto sulle bucce e con una pressatura estremamente delicata. Il mosto fiore viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox. Prima d’essere messo in bottiglia, il vino riposa alcuni mesi sui lieviti fini in vasche d’acciaio. Nel calice si presenta di colore rosa tenue con riflessi brillanti. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di piccoli frutti a bacca rossa, melograno, pesca bianca e leggere sfumature speziate. Il sorso è morbido, fruttato e accompagna verso un finale fresco e sapido.

 

Colore

Rosa tenue e limpido

Gusto

Fresco, secco, leggero e facile da bere

Profumo

Aromi croccanti di fragolina di bosco, frutti rossi, pesca gialla e fiori freschi