Il Pinot Bianco Collio “Santarosa” del Castello di Spessa è un bianco friulano di grande tipicità prodotto con un vitigno internazionale che ormai chiama questa terra ‘casa’. Dopo un breve passaggio in acciaio e barrique, il vino mantiene la sua aromaticità e guadagna un carattere rotondo, in piena armonia con gli intensi aromi di frutta tropicale, fiori bianchi e cenni tostati che ricordano il pane appena sfornato. Il sorso è morbido, caldo e di grande persistenza
Castello di Spessa introduce il Collio Pinot Bianco ‘Santarosa’, un’etichetta capace di esprimere il pregevole stile bianchista della zona del Collio. Questa bottiglia appartiene alla linea Collio DOC, lanciata per celebrare la vocazione viticola di uno dei territori più importanti di tutto il Friuli-Venezia Giulia. Le uve destinate al ‘Santarosa’ provengono dal comune di Capriva del Friuli, ubicato in provincia di Gorizia, nel cuore della zona di produzione della denominazione.
Il Pinot Bianco Collio ‘Santarosa’ di Castello di Spessa è un’espressione in purezza di Pinot Bianco da viti impiantate nel 2000 su terreni costituiti dalla caratteristica ponca, tipologia di suolo costituita da un’alternanza di strati di marna e arenaria. All’inizio di settembre viene effettuata la raccolta dei grappoli, che vengono quindi pressati in maniera soffice prima della fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 16-18 °C. Terminato il processo fermentativo, il liquido è posto a maturare sulle fecce fini in parte in barrique di rovere e in parte in acciaio fino alla primavera successiva alla vendemmia, momento in cui si procede con l’assemblaggio delle masse e l’imbottigliamento finale.
Il Collio Pinot Bianco ‘Santarosa’ Castello di Spessa possiede una tonalità giallo paglierino dai riflessi dorati. Il bouquet aromatico esprime sensazioni ampie e intense di frutta tropicale, pera, fiori bianchi e crosta di pane, mentre al palato risulta morbido e corposo, di notevole struttura ed equilibrio grazie alla prestante freschezza e la lunga scia sapida in chiusura che accompagna i ritorni aromatici coerenti con l’olfatto. Si tratta di un vino bianco di ottima versatilità che può essere abbinato a un’ampia gamma di pietanze, sia di mare sia di terra.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Ananas, pera, fiori d'acacia, cenni tostati
Morbido, rotondo, setoso, molto persistente e caldo