Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Nero La Vis 2022

Pinot Nero La Vis 2022

La Vis

Il Pinot Nero di La Vis è un’espressione giovane, fresca ed elegante del celebre vitigno internazionale, sottoposta ad un breve affinamento in barrique. Ha una personalità dinamica e versatile, con profumi di ciliegie fresche e spezie delicate e un gusto snello, agile, rinfrescante e beverino

Caratteristiche

Denominazione

Trentino DOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio

Affinamento

5-6 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT NERO LA VIS 2022

Il vino rosso trentino Pinot Nero firmato da La Vis si annuncia con il classico colore rubino scarico tipico del varietale utilizzato, uva internazionale che, all’interno dei confini del Trentino, è in grado di regalare parecchie soddisfazioni. La cantina lo sa e si diletta nel presentarne diverse versioni, di cui questa è la più semplice e didascalica per chi vuole approcciarsi alla tipologia. Un’etichetta in cui domina la piccola frutta rossa sia al naso che al palato e che scorre con grande facilità, grazie alla perfetta armonia che si ritrova nella struttura generale.  

Questo Pinot Nero viene realizzato dalla cantina La Vis a partire dalle omonime uve. Il Pinot Nero è infatti un vitigno internazionale che trova, in alcune aree del Trentino, un habitat invidiabile e proprio tra i comuni di Giovo e Lavis la cantina lo coltiva con il sistema della pergola trentina, in vigneti situati a circa 550 metri sul livello del mare, esposti verso sud e ovest e caratterizzati da un sottosuolo franco sabbioso. I grappoli, dopo la vendemmia, vengono diraspati e il mosto, ottenuto dalla pressatura degli acini migliori, fermenta in contenitori d’acciaio inox a temperatura controllata. Segue quindi l’affinamento, che si svolge per un periodo di circa 5-6 mesi in barrique, sino a quando si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Il vino Pinot Nero si annuncia alla vista con un piacevole colore rosso rubino, leggero e tenue, non troppo carico o concentrato. Il naso si presenta con un profilo di profumi sottili e freschi, che dal fruttato virano verso accenni più speziati, sempre molto lievi. All’assaggio è di corpo leggero, snello e dinamico, con un sorso contraddistinto da un profumo fruttato molto gradevole, che invoglia la beva. L’ennesima chicca presentata dalla cantina La Vis, anche in questo caso contraddistinta da un rapporto qualità-prezzo che rende praticamente impossibile fare a meno di questa bottiglia: provare per credere!

Colore

Rosso rubino tenue

Gusto

Morbido, agile, snello, fresco, fruttato e beverino, ben equilibrato

Profumo

Piacevole, fresco e fruttato, con sentori di ciliegie, marasche e spezie delicate