Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Possessione del Console Fratelli Agnes 2022
87 -@@-5-Veronelli
96 -@@-11-Luca Maroni
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Possessione del Console Fratelli Agnes 2022

Agnes

La Possessione del Console è un vino rosso fermo che conquista per l'intensità dei profumi e per la trama avvolgente e fresca. È morbido, succoso e ricco di frutto, con piacevoli richiami speziati che si intrecciano a note di piccola frutta rossa

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio con lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POSSESSIONE DEL CONSOLE FRATELLI AGNES 2022

Fratelli Agnes ‘Possessione del Console’ si configura come un vino rosso pieno e di carattere, frutto di un approccio produttivo autentico e genuino. Da oltre un secolo la famiglia Agnes si dedica alla produzione di vino a Rovescala, nella zona dell’Oltrepò Pavese. In questo territorio Cristiano e Sergio Agnes, attualmente alla guida della tenuta, allevano quasi esclusivamente la Bonarda, nome locale che identifica il vitigno Croatina, proposto in diversi stili tutti accomunati da una pregevole purezza espressiva. In certe parcelle si ritrova poi un antico e raro clone che prende il nome di Pignolo per via della caratteristica forma ristretta e serrata dei grappoli.

Il ‘Possessione del Console’ di Fratelli Agnes viene prodotto con uve rosse cresciute senza l’impiego di sostanze chimiche di sintesi, nel massimo rispetto dell’ambiente e della salubrità del vino. Il vigneto, composto da piante molto vecchie, si trova su un’alta dorsale collinare esposta a ovest. In cantina, i grappoli vengono vinificati tra vasche di acciaio e cemento vetrificato, con la fermentazione alcolica affidata esclusivamente ai lieviti presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non è sottoposta ad alcuna operazione di filtrazione.

Il vino rosso ‘Possessione del Console’ della cantina lombarda Fratelli Agnes ha un colore porpora scuro e consistente. Ricco e fruttato l’olfatto nei suoi aromi di mora, mirtillo e ribes, ornati da sentori di chiodo di garofano ed erbe balsamiche. Morbido, caldo e succoso il sorso, di agile e bilanciante freschezza e dal tannino delicato. La chiusura insiste su spiccate sensazioni fruttate e balsamiche che fanno di questo vino un ottimo abbinamento con carni alla brace o primi piatti strutturati.

Colore

Rosso porpora

Gusto

Morbido, caldo, succoso, fresco, agile ed equilibrato

Profumo

Ricco e fruttato, di more, mirtilli, frutti di bosco, chiodi di garofano ed erbe balsamiche