Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco Riserva 'Roggio dei Roveri' Bosco del Merlo 2019
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Refosco Riserva 'Roggio dei Roveri' Bosco del Merlo 2019

Bosco del Merlo

Il Refosco Riserva "Roggio dei Roveri" di Bosco del Merlo è un eccellente vino rosso affinato più di 12 mesi tra carati di rovere e botte grande. Al naso si avvertono frutti di bosco, frutta sotto spirito e liquirizia. Caldo, corposo e abbastanza fresco, dal tannino vigoroso

17,00 

Caratteristiche

Denominazione

Lison Pramaggiore DOC

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con macerazione di 25-30 giorni

Affinamento

12 mesi in carati di rovere, 6 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO RISERVA 'ROGGIO DEI ROVERI' BOSCO DEL MERLO 2019

Il Refosco Riserva "Roggio dei Roveri" di Bosco del Merlo è un rosso intenso e strutturato, affinato in legno per 12 mesi, che restituisce tutto il carattere e la forte personalità di questo importante vitigno autoctono friulano. All’olfatto esprime aromi di piccoli frutti selvatici, sentori di sottobosco, frutta sotto spirito e liquirizia. Il sorso è caldo e corposo, con tannini ben presenti, aromi densi e persistenti. E’ un vino importante, perfetto da portare a tavola in abbinamento a secondi piatti di carni rosse o selvaggina.

Il rosso “Roggio dei Roveri” nasce nella tenuta Bosco del Merlo, che si trova al confine tra Friuli e Veneto. Un territorio di antiche tradizioni, particolarmente vocato grazie a un microclima caratterizzato dalle brezze del vicino Mar Adriatico e dai venti freschi che scendono dalle Prealpi Carniche. I terreni sono costituiti dal famoso “caranto”, un insieme di sedimentazioni di argille e calcare di antica origine fluviale. L’attento lavoro di zonazione, ha permesso di coltivare ogni vitigno nella zona più adatta e la selezione massale delle antiche viti, ha elevato la qualità, esaltando la tipicità territoriale. Le uve del Refosco Riserva provengono dal vigneto Bosco, una parcella di 3 ettari che si trova a Lison di Portogruaro. E’ coltivata con una densità di 5050 ceppi per ettaro e con una resa inferiore ai 60 quintali/ha. Dopo la vendemmia manuale, con scelta in vigna dei migliori grappoli, si procede alla fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce della durata di circa 25-30 giorni, per ottenere una buona estrazione di aromi, colore e tannini. Il vino matura poi per 12 mesi in carati di rovere e poi in 6 mesi in botti grandi.

Il vino Refosco Riserva "Roggio dei Roveri" è un eccellente rosso, che interpreta in modo molto fedele le caratteristiche varietali del vitigno e il terroir della zona di Portogruaro. L’attento lavoro in vigna e il minimo intervento in cantina, a cui si aggiunge un uso molto basso di solfiti, restituiscono in modo schietto gli aromi più tipici del Refosco. Il colore è rosso rubino intenso con sfumature violacee. Il bouquet è intenso e avvolgente, con aromi di piccoli frutti di bosco, sentori muschiati, di humus, ciliegia sotto spirito, liquirizia e cioccolata. Al palato ha corpo e struttura, con una trama tannica fitta, che ben sopporta un frutto ricco e maturo. Il finale è piacevolmente fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Caldo, armonico, abbastanza fresco e dal tannino vigoroso

Profumo

Di fiori appassiti, marasca sotto spirito, frutti di bosco, cioccolato e liquirizia