Il Roero Rosso "Bric Valdiana" è un vino intenso ed elegante, maturato per 18 mesi in botte grande di rovere di Slavonia. Ha un bouquet espressivo e raffinato che richiama i frutti di bosco, la viola e la rosa. Al palato è molto fruttato, corposo e persistente. Un grande protagonista della zona del Roero
Non disponibile
Il Roero Rosso “Bric Valdiana” di Giovanni Almondo è una versione di Nebbiolo che rappresenta perfettamente lo stile tradizionale e classico della cantina e le peculiarità del terroir del Roero. Sulla riva sinistra del Tanaro, infatti, il nobile vitigno piemontese regala vini meno potenti e strutturati rispetto all’area delle Langhe, tutti giocati sulla delicata finezza del frutto. È un rosso molto piacevole da bere anche giovane e che a tavola mette in luce una straordinaria duttilità negli abbinamenti.
“Bric Valdiana” è un Roero Rosso frutto dell’appassionato lavoro di una delle cantine più interessanti di questa zona del Piemonte. La cantina Giovanni Almondo si trova a Montà e produce vini fedeli alle tradizioni del territorio, utilizzando i principali vitigni autoctoni della regione. Le vigne di Nebbiolo godono di una splendida e soleggiata posizione, situata a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, con un’esposizione rivolta a mezzogiorno, che garantisce un’ottima maturazione delle uve. Il terreno dell’area del Roero è caratterizzato da suoli soffici e drenanti, di matrice prevalentemente sabbiosa, con percentuali di calcare, limo e argille. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per 18 mesi in botti grandi di rovere e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.
Il vino Roero Rosso “Bric Valdiana” di Giovanni Almondo è un eccellente bottiglia, che permette di conoscere la personalità unica del Nebbiolo del Roero, interpretata da uno dei produttori di riferimento del territorio. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino con riflessi granato. Il quadro olfattivo è elegante e delicato, con aromi di ribes rosso, lampone, fragoline di bosco, marasca, sfumature floreali di violetta e fiori secchi, cenni di erbe aromatiche e spezie. Di media struttura, ha una tessitura tannica sottile e fine, che avvolge un sorso armonioso e di buona complessità aromatica, fragrante e sfaccettato. Il finale è fresco, sapido e di buona persistenza gustativa.
Rosso granato con ricordi di rubino
Ottimo equilibrio tra l'ingresso morbido e fruttato e il finale fresco, piacevolmente tannico e persistente in bocca
Frutta rossa matura come mora e ribes nero, ben accompagnate da sentori di viola e rosa selvatica