Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato del Frusinate 'Berlame' Abbia Nova 2021

Rosato del Frusinate 'Berlame' Abbia Nova 2021

Abbia Nova

Il Rosato del Frusinate "Berlame" di Abbia Nova è un vino del Lazio caratterizzato da un color rosa fragola intenso. Le uve raccolte dai vitigni Cesanese di Affile e Cesanese nostrano vengono macerate per 12-16 ore e vinificate tramite fermentazione alcolica spontanea. Il vino rimane a contatto con le fecce fini sino alla primavera e viene in seguito affinato per 2 mesi in vetro. Un vino succoso estivo che al palato, dalle sensazioni minerali. Il profilo olfattivo sviluppa aromi erbacei e sentori di ribes rosso con note di lievito

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Rosato del Frusinate IGT

Vitigni

Cesanese di Affile 50%, Cesanese nostrano 50%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a grappoli interi per 12-16 ore. Pressatura. Fermentazione spontanea in cemento

Affinamento

Sulle fecce fini sino a primavera, 2 mesi in vetro

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL ROSATO DEL FRUSINATE 'BERLAME' ABBIA NOVA 2021

Il ‘Berlame’ Rosato del Frusinate è un’interpretazione succosa e agile realizzata dalla realtà produttiva del Piglio Abbia Nova. Questa piccola cantina artigianale lavora immersa nelle colline della Ciociaria, tra viti, ulivi, erbe officinali, noci e ortaggi. In questo bellissimo contesto ambientale, i cugini Daniele e Pierluca Proietti coltivano esclusivamente varietà locali coniugando nobile tradizione contadina e rispettosa sensibilità verso la natura, con l’obiettivo di trasmettere l’essenza più genuina e autentica del luogo.

Abbia Nova Rosato del Frusinate ‘Berlame’ viene elaborato a partire da un assemblaggio 50-50 di Cesanese di Affile e Cesanese Nostrano, ultimo biotipo di Cesanese riscoperto. Le vigne, di circa 20 anni di età, sono impiantate tra i 380 e i 550 metri di altitudine su terreni composti da argilla, arenaria, sabbia e limo. Le operazioni agronomiche sono eseguite nel rispetto dei dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. A seguito della vendemmia si procede con una macerazione pre-fermentativa di 12-16 ore a grappolo intero, seguita da una delicata pressatura. Il mosto è quindi convogliato in vasche di cemento dove si realizza la fermentazione alcolica grazie al solo metabolismo dei lieviti indigeni, con il vino che successivamente riposa sulle fecce fini negli stessi vasi vinari fino alla primavera. Dopo ulteriori 2 mesi di elevazione in damigiane di vetro da 54 litri, la massa è imbottigliata senza previa filtrazione o chiarifica.

Nel calice, il Rosato del Frusinate ‘Berlame’ di Abbia Nova assume un colore rosa fragola opaco. Al naso si percepiscono aromi di ribes rosso e fragola, accompagnati da sentori erbacei e da delicate note di lievito. Gusto fresco e succoso, secco e minerale, dalla piacevole persistenza fruttata.

Colore

Rosa fragola opaco

Gusto

Fresco, succoso, minerale, secco

Profumo

Sentori erbacei, aroma di ribes rosso e fragola, con note di lievito