Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato La Cattiva

Rosato La Cattiva

La Cattiva

Il vino Rosato della cantina pugliese La Cattiva è un'etichetta semplice e leggera perfetta per accompagnare piatti a base di salumi o crostacei. Viene realizzato con uve rosse accuratamente selezionate manualmente e vinificate con il solo impiego di lieviti indiceni. Il colore rosato luminoso introduce aromi di frutti rossi ed un sorso agile e croccante!

Non disponibile

14,30 

Caratteristiche

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con il solo impiego di lieviti indigeni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO LA CATTIVA

Il Rosato è uno dei vini più identitari e rappresentativi della giovane cantina La Cattiva. Questa tipologia di vino, che da alcuni anni ha ormai conquistato tutti i mercati internazionali grazie al successo dei vini provenzali, in Puglia può vantare una lunga tradizione. La regione, infatti, da sempre realizza rosé di eccellente livello e oggi è uno dei territori della nostra penisola più conosciuti per la produzione di questi vini freschi, eleganti e raffinati. L’etichetta è frutto di un assemblaggio di uve a bacca rossa del territorio vinificate in rosato in modo molto delicato. Il risultato finale è una bottiglia dal volto genuino che trova a tavola la sua collocazione ideale in abbinamento a un tagliere di salumi saporiti del territorio, a degli antipasti di mare o a un guazzetto di crostacei.

Il Rosato è il più tipico dei vini proposti da questa interessante e originale realtà artigianale del vino pugliese. La Cattiva gestisce una splendida tenuta nella zona collinare di Gioia del Colle, a un’altitudine di circa 280 metri sul livello del mare. L’area gode di un clima abbastanza fresco e con buone escursioni termiche, che favoriscono lo sviluppo di profumi intensi, indispensabili per realizzare un buon rosato. Le vigne sono condotte in regime di agricoltura biologica e i trattamenti vengono eseguiti solo con zolfo e rame. Al termine della vendemmia, si procede a una pressatura molto soffice delle uve con un contatto con le bucce di circa 12 ore.  Il mosto fiore viene vinificato in bianco con fermentazione spontanea e utilizzo di soli lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio inox. Prima dell’imbottigliamento, il vino si affina in acciaio per sei mesi.

Il Rosato La Cattiva è una bella versione di questo classico vino pugliese, che unisce sapientemente la tipica ricchezza fruttata delle uve a bacca rossa del territorio con una piacevole freschezza e una sensazione salina che ricorda il mare. Si presenta di un bel colore rosa intenso, luminoso e brillante. Il profilo olfattivo regala profumi di iris, di violetta, aromi di pompelmo rosa, di ribes rosso, fragoline di bosco, lampone, marasca e cenni delicatamente speziati. Limpido e scorrevole al palato, mette in luce un sorso dal frutto maturo e croccante, che anticipa un finale piacevolmente fresco e sapido.

Colore

Rosato luminoso

Gusto

Croccante, agile, fruttato, equilibrato e delicato

Profumo

Tenue, delicato, note di piccoli frutti rossi incontrano sensazioni erbacee