Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Skim' Vanempo - Poggio di Cicignano 2021

Rosato 'Skim' Vanempo - Poggio di Cicignano 2021

Poggio di Cicignano

Il Rosato "Skim" della cantina toscana Vanempo Poggio di Cicignano è un'etichetta vivace e fruttata perfetta per accompagnare taglieri di salumi e formaggi. Per la sua realizzazione viene utilizzato un blend di uve di Canaiolo Nero, Ciliegiolo e Sangiovese che segue una fermentazione spontanea in legno ed un successivo affinamento in cemento. Il colore rosato intenso rivela riflessi rubino che introducono aromi di frutti rossi e fiori. Il sorso è agile, vivace, fruttato ed armonioso.

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Canaiolo Nero 40% Ciliegiolo 40% Sangiovese 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botte di legno

Affinamento

Qualche mese in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. AS19

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'SKIM' VANEMPO - POGGIO DI CICIGNANO 2021

Il Rosato “Skim” di Poggio di Cicignano viene prodotto in Toscana in provincia di prato nei pressi del villaggio di Montemurlo. La cantina nasce dalla collaborazione tra Michele Sacchetti e Silvio Nuti che ha messo a disposizione del primo la sua conoscenza del mondo dell’enologia per aiutarlo a dare nuova vita ai vigneti di famiglia. Michele affianca così all’allevamento dei cani Pastori Maremmano Abruzzese la produzione vitivinicola, dando vita a etichette di qualità che potessero essere espressione massima del territorio d’origine. L’idea principale è quella di rispettare nel modo più assoluto l’ecosistema e la materia prima con la scelta di un regime di coltivazione biodinamico, rispettoso delle naturali fasi di crescita delle piante.

Le uve Canaiolo Nero, Ciliegiolo e Sangiovese del Rosato “Skim” di Poggio di Cicignano sono coltivate in una zona collinare, dove condividono il terreno con gli ulivi. Qui viene posta particolare attenzione all’equilibrio intrinseco di ogni terreno, al fine di individuare e assecondare i ritmi e i processi necessari per esaltare e preservare la ricchezza del suolo. La vendemmia è condotta interamente a mano e in cantina si verifica una pressatura diretta delle uve, seguita da un breve passaggio in legno durante la fermentazione alcolica spontanea, grazie all’azione dei lieviti indigeni. Segue un breve affinamento in vasche di cemento e successivamente l’imbottigliamento senza alcuna chiarificazione o filtrazione.

Il Rosato “Skim” di Poggio di Cicignano alla vista appare rosa con sfumature intense e riflessi rubino. I profumi sono delicati e intensi e ricordano la frutta a bacca rossa matura e sentori piacevoli di fiori sul finale; in bocca ci si trova ad assaggiare una struttura vivace e armoniosa, tanto da richiamare calice dopo calice la beva. In abbinamento è ottimo con i salumi, ma anche con crostacei, molluschi e sushi; invitante anche con piatti vegetariani. Prodotto da consumare in estate con gli amici di sempre per lunghi aperitivi al tramonto in spiaggia, condividendo chiacchiere e un prodotto dalle sensazioni inimitabili e uniche.

Colore

Rosato intenso dai riflessi rubino

Gusto

Fruttato, vivace, morbido ed armonioso

Profumo

Delicato, piacevole, note di frutti a bacca rossa incontrano sensazioni floreali