Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Soyl Ribelà 2022

Soyl Ribelà 2022

Ribelà

Soyl della cantina laziale Ribelà è un vino rosato che, com'è intuibile dal nome, si fa pieno rappresentatore del territorio e dei suoi vini, figlio di una viticoltura attenta e sostenibile, che segue i principi dell'agricoltura biologica. Soyl è un vino rustico e genuino, perfetto per la tavola di tutti i giorni: al palato è fresco, fruttato, accompagnato sul finale da una bella mineralità, mentre al naso spiccano note di piccoli frutti rossi ammorbidite da lievi sfumature balsamiche e speziate. Il vino per un pranzo della domenica in famiglia, che invita alla chiacchiera e diverte.

23,50 

Caratteristiche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e un giorno di macerazione sulle bucce

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL SOYL RIBELÀ 2022

Il ‘Soyl’ della realtà viticola laziale Ribelà è un vino rosato artigianale dal gusto succoso e dinamico, frutto di un originale assemblaggio di uve rosse e bianche pressate e fermentate assieme. L’appellativo ‘Soyl’ trae ispirazione dai termini inglesi “soul” e “soil” in quanto intende sottolineare un aspetto fondamentale che si cela dietro questa etichetta: l’anima del suolo. In particolare, i terreni su cui crescono le uve sono di origine vulcanica, a forte componente sabbiosa e ricchi di elementi minerali come il potassio e il sodio. Tra le varietà allevate dalla tenuta Ribelà su questo tipo di suoli figurano la Malvasia di Candia, la Malvasia del Lazio e il Cesanese Comune.

Ribelà ‘Soyl’ ha origine da un blend di uve rosse e uve bianche coltivate secondo i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica. Le viti poggiano su terreni sabbiosi di origine vulcanica ricchi di sostanze minerali, posti a un’altitudine di circa 320 metri sul livello del mare. Al ricevimento in cantina le uve delle diverse varietà vengono pressate assieme prima della co-fermentazione spontanea affidata ai soli lieviti indigeni, accompagnata da un giorno di macerazione pellicolare.

Alla vista, il vino rosato artigianale ‘Soyl’ della cantina Ribelà mostra una colorazione rosa intenso. Il ventaglio aromatico si apre su sensazioni di frutti rossi, fiori ed erbe balsamiche, raggiunte in un secondo momento da gradevoli sfumature speziate. Progressione gustativa slanciata, succosa e piacevolmente rustica, caratterizzata da vivace freschezza e gustosa scia sapido-minerale. Sul finale ritornano croccanti sensazioni di frutti rossi. Grazie alla sua indole conviviale, il ‘Soyl’ è un vino adatto a una moltitudine di occasioni, perfetto abbinamento a taglieri di salumi e formaggi.

Colore

Rosato brillante e intenso

Gusto

Fresco, rustico, fruttato, bella mineralità sul finale

Profumo

Note di mora, mirtillo e lampone, lievi cenni balsamici e speziati