Il Vetere di San Salvatore è un vino rosato ottenuto da uve Aglianico in purezza, proveniente dal comune di Paestum, nel Cilento. Affina per 6 mesi in vasche di acciaio e si presenta con una veste rosa chiaretto, esprimendo delicati aromi di frutta fresca e note salmastre di iodio e mare
Non disponibile
Il “Vetere” della cantina campana San Salvatore è un rosato dal profilo molto delicato e sottile, che viene realizzato vinificando Aglianico in purezza. Il grande vitigno autoctono campano, oltre a regalare rossi intensi e longevi, grazie alla sua eleganza, è in grado di produrre anche vini rosati dotati di grande personalità. I suoi aromi fruttati e la sua vibrante freschezza, costituiscono gli elementi indispensabili per creare dei grandi rosati. La vinificazione molto delicata, permette di ottenere aromi eleganti e raffinati. È un’etichetta da degustare con antipasti di mare, in particolare con crostacei o con guazzetti di pesce al pomodoro.
Il Rosato “Vetere” della cantina San Salvatore è un vino che sintetizza molto bene il fortunato incontro tra l’Aglianico e in territorio del Cilento. Si tratta, infatti, di un Rosé dal respiro marino, on caratteristiche che esaltano le doti di finezza del vitigno e il carattere mediterraneo della meravigliosa zona di produzione. È un vino che nasce all’ombra del Templi di Paestum da vigne coltivate su terreni di medio impasto, prevalentemente composti da calcare e argille. Le uve sono sottoposte a una macerazione a bassa temperatura per sei ore e poi pressate in modo soffice con un breve contatto sulle bucce per estrarre solo un minimo di color e aromi. Il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata e il vino si affina sempre in acciaio per 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il Rosé “Vetere” della cantina San Salvatore è un’interpretazione moderna e molto attuale di quest’affascinante tipologia, che sta guadagnando sempre più estimatori tra gli appassionati del mondo del vino. Merito anche di bottiglie come questa, che ne tracciano un profilo essenziale, elegante e molto piacevole. Seguendo l’orientamento più diffuso nel panorama dei Rosé, si presenta con un colore rosa molto tenue, con aromi che ricordano gli agrumi, il melagrano, il lampone, il ribes rosso, le erbe aromatiche, accompagnate da sfumature floreali e iodate. Il sorso è sapido e agrumato, con un finale caratterizzato da nitida freschezza minerale. Un rosato che non ha nulla da invidiare a ben più famose bottiglie francesi.
Rosa chiaretto luminoso
Delicato, rinfrescante, molto sapido e persistente
Frutta fresca come ribes e ciliegie, note floreali, aromi marini e salmastri