Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sapaio 2020
94 -@@-5-Veronelli
91 -@@-8-Wine Spectator
3 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-7-Robert Parker

Sapaio 2020

Sapaio

Il Rosso Superiore della cantina Sapaio è un vino rosso corposo ed elegante di alto profilo, affinato per 18 mesi in barrique. Emana profumi di frutti di bosco, humus e spezie di vario tipo ed ha un gusto virile, potente, nitido, rotondo e persistente, animato da buona freschezza e da impeccabili vibrazioni tanniche.

80,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Sauvignon 70%, Petit Verdot 20%, Cabernet Franc 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e legno con lunga macerazione sulle vinacce

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese, poi 12 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAPAIO 2020

Il Bolgheri Rosso Superiore Sapaio è la grande e potente interpretazione del Bolgheri di Podere Sapaio, una giovane e vivace cantina che ha fatto dell’innovazione, del legame col territorio e della sperimentazione i suoi punti di forza. Il Bolgheri Rosso Superiore nasce infatti da un’attenta nuova decodificazione del terroir e da anni di studio e sperimentazioni ad alto profilo tecnico, per arrivare oggi a posizionarsi, con la sua virilità e longevità gustativa, nella fascia dei più grandi Bolgheri.

Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot sono le uve che costituiscono il DNA del Bolgheri Rosso Superiore Sapaio. Vengono raccolte e selezionate manualmente nei 25 ettari vitati di proprietà dell’azienda, ricchi di argilla e sabbia, poi poste a fermentare in serbatoi di acciaio con lunga macerazione delle vinacce. La fermentazione malolattica si compie in barriques di rovere francese, dove il vino affina per 18 mesi. Altri 8/10 mesi di affinamento in bottiglia completano il processo produttivo e permettono al vino di raggiungere la sua massima espressione.

Il Bolgheri Rosso Superiore Sapaio si presenta con una veste cromatica intensa: rubino con riflessi di porpora. Al naso giungono, senza esitazione, i sentori tipici del terroir: humus, origano, tè, refoli minerali, frutti di bosco. Il gusto è potente e virile, animato da buona freschezza e da piacevoli vibrazioni tanniche, con lungo finale succoso e note fumé. Corpo, carattere, pulizia e forte legame con il territorio rendono il Bolgheri Rosso Superiore Sapaio un grande compagno per la tavola.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e intenso, rotondo, morbido, elegante, con tannini vellutati

Profumo

Bouquet di frutti di bosco maturi, prugna, humus e spezie dolci