Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Extra Brut Patagonia Fin Del Mundo

Spumante Extra Brut Patagonia Fin Del Mundo

Fin del Mundo

L' Extra Brut Patagonia della cantina Fin Del Mundo è uno spumante Metodo Charmat pungente, fresco e minerale. Composto da un blend nella quale prevale il Pinot Noir sopra allo Chardonnay, la presa di spuma avviene appunto in autoclave. Al colore si presenta giallo paglierino con dei fantastici riflessi ramati, al naso regala note fresche agrumate e sentori di fiori di campo.

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Noir 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in auoclavi secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE EXTRA BRUT PATAGONIA FIN DEL MUNDO

La cuvée Extra Brut “Patagonia” di Bodega del Fin del Mundo è uno spumante che richiama la glaciale freschezza di uno dei territori viticoli alla latitudine più meridionale al mondo: l’iconica grafica aziendale del triangolo rovesciato è presente anche su questa etichetta, a rappresentare idealmente l’ago di una bussola che indica il sud, verso quella fine del mondo dove la cantina pone le sue radici. Il microclima, il terreno e il paesaggio che circonda le proprietà sono tutti elementi che vengono ben sintetizzati all’interno di questa produzione: una bollicina da uve internazionali ma con spirito territoriale.

L’ Extra Brut “Patagonia” di Bodega del Fin del Mundo rappresenta un esempio interessante di spumantizzazione con metodo Charmat prodotto in una terra remota e a buon titolo può recare in etichetta il nome del territorio. L’assemblaggio è composto da 80% Pinot Noir vinificato in bianco e 20% Chardonnay: le uve sono allevate nell’areale di San Patricio del Chañar, nella parte settentrionale dell’immensa distesa della Patagonia, ad una altitudine di circa 400 metri sul livello del mare. Il paesaggio è desertico e roccioso e ha obbligato la famiglia Eurnekian a ideare un sistema di irrigazione a goccia che potesse sfruttare le acque fiume Neuquén. All’interno della cantina, la rifermentazione del blend dei vini avviene in autoclave e all’imbottigliamento lo spumante presenta un residuo zuccherino pari a 8 grammi litro.

Brillante e luminoso si presenta l’Extra Brut “Patagonia” di Bodega del Fin del Mundo: una veste giallo paglierino carico con vibranti riflessi ramati e una effervescenza fine e persistente. I profumi sono di piacevole impatto: delicate e fresche note agrumate, aromatico floreale bianco e richiami alla crosta di pane, con sfumature di mandorla e frutta secca. Cenni di frutta tropicale e di piccoli frutti di bosco arricchiscono il quadro olfattivo. Il sorso è ben equilibrato: una parte di cremosa dolcezza è bilanciata dalla notevole freschezza citrina. Una interpretazione di bollicina che chiama in abbinamento gli antipasti di pesce, magari cruditè di crostacei e molluschi, oppure finger-food a base di verdure croccanti e formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi ramati

Gusto

Pungente, minerale, fresco

Profumo

Aromi freschi di agrumi e sentori di fiori di campo