Il "3B Rosé" di Filipa Pato è uno Spumante Rosé portoghese dalla veste rosata e briosa realizzato a partire da un assemblaggio di Baga e Bical, varietà tipiche della regione della Bairrada. Il ventaglio olfattivo di questo Metodo Classico e netto è pungente, fitto di trame fruttate e floreali, minerale e speziato. Fresco, avvolgente ed elegante al palato, dal sorso preciso e convincente.
Non disponibile
Il Rosè “3B” di Filipa Pato è uno spumante portoghese tutto da scoprire. Filipa è figlia d’arte di quel Luis che è stato per anni il punto di riferimento della rinascita vitivinicola del Portogallo. Filipa ha acquistato i terreni nella regione di Bairrada, a nord della città di Coimbra, coltivando vitigni autoctoni tipici della zona come Bical, Maria Gomes, Baga, Arinto e Cercial. Lasciare esprimere le uve sul proprio territorio è l’idea di base di Cantina Pato, che da subito ha abbracciato i principi e le pratiche della biodinamica, osservando e studiando attentamente le condizioni del suolo, del microclima e dei microrganismi della zona.
Nello spumante rosè di casa Pato troviamo due vitigni unici del Portogallo: Baga e Bical. Le uve vengono lavorate a mano e trattate con molta cura, prima, durante e dopo l’arrivo in cantina. I vigneti sono tutti dislocati su suoli argillosi, ricchi di calcare a anche di sabbie –non dimentichiamoci che l’Oceano è a due passi! In vigna è stato eliminato l’uso di qualsiasi sostanza chimica, prediligendo l’uso - sempre morigerato - di rame e zinco per i trattamenti fitosanitari. La prima fermentazione in serbatoi di acciaio è seguita dalla seconda in bottiglia, secondo la vinificazione del Metodo Classico. La sosta sui lieviti è di 10 mesi.
Il Metodo Classico Rosè “3B” è come un’onda dell’Oceano che si infrange sulle coste del Portogallo: a guardarla viene voglia di prendere la tavola da surf e lanciarsi nell’acqua carichi di adrenalina. Il colore rosato luminoso, puntinato da un perlage armonioso e delicato, non è tenue, ma carico di promesse. Mantenute poi dagli intensi profumi che si scatenano nel bicchiere: frutti di bosco e fiori rossi si riconcorrono, combinati a sentori che virano verso le spezie. Il suo brio spumeggiante è sostenuto da un’innata freschezza, supportata da mineralità e sapidità che lo rendono perfetto con pesce e verdure. Dicono che i rosè siano i preferiti dalle donne: nel caso del “3B” non ci saranno discussioni, perchè mette d’accordo tutti!
Rosato intenso e luminoso
Fresco, avvolgente e pungente, di profonda trama minerale e ottima persistenza aromatica
Fiori rossi, frutti di bosco, lamponi succosi e trame speziate, con contorni sapidi