Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Cortona 'Mementum' Paolo Magi 2019

Syrah Cortona 'Mementum' Paolo Magi 2019

Paolo Magi

Il Syrah Cortona "Mementum" di Paolo Magi è un rosso dell'Aretino, una zona vocata per la produzione di Syrah. Grazie al terroir dell'area, questo vitigno riesce a offrire straordinarie concentrazione e complessità di aromi. Al naso, si avvertono intense note di frutti di bosco e i tipici cenni di pepe nero e spezie come tabacco e liquirizia. Si tratta di un vino intenso e complesso, di grande persistenza e succosità il sorso è equilibrato e fine. Ideale in abbinamento con le grandi carni della Toscana, come una fiorentina

34,70 

Caratteristiche

Denominazione

Cortona DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH CORTONA 'MEMENTUM' PAOLO MAGI 2019

La Syrah Cortona “Mementum”, prodotta dalla cantina toscana di Paolo Magi, è un rosso intenso e ricco, elegante e complesso, fedele alle caratteristiche tipiche di questo famoso vitigno originario della Valle del Rodano, che nelle zone della Côte Rôtie e di Hermitage dona vini di livello assoluto. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche e ai terreni vocati, nella zona di Cortona la Syrah si è adattata così bene da diventare la varietà simbolo del territorio. La cura minuziosa dei vigneti e un processo di vinificazione ispirato a pratiche artigianali, hanno consentito alla cantina di mettersi in luce come una delle realtà più interessanti della del territorio.

 Il “Mementum” Syrah Cortona viene prodotto nella tenuta di Paolo Magi, che si trova nel cuore del territorio di questa sorprendente denominazione toscana. Se, infatti, la regione è spesso identificata con il Sangiovese, nella zona di Cortona si trova un’enclave francese dalle caratteristiche uniche. Il clima mite e i terreni di matrice prevalentemente argillosa, con presenza di sabbie e depositi alluvionali, hanno suggerito di verificare la compatibilità con i principali vitigni internazionali. La Syrah ha messo in luce la migliore affinità con il terroir e oggi copre la maggiore superficie dell’area vitata di Cortona.  Le vigne hanno circa 20 anni d’età e producono uve di eccellente qualità. Al termine della vendemmia, i grappoli sono fatti fermentare in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura per 12 mesi in barrique di rovere francese e completa il periodo d’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

 Il rosso Syrah Cortona “Mementum” di Paolo Magi è un’interessante versione di questo celebre vitigno, nato da un incrocio tra due varietà centro-europee: la Dureza e la Mondeuse Blanche. Coltivato in molte regioni del mondo, soprattutto in Australia con il nome di Shiraz, in Italia è storicamente presente soprattutto in Sicilia e a Cortona.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con leggeri riflessi porpora. Il bouquet è caratterizzato da note di piccoli frutti a bacca scura, ribes nero, mirtillo, mora, sfumature floreali di violetta, cenni ombrosi di sottobosco e humus, note speziate, in particolare di pepe nero. Al palato presenta tannini fitti e intensi, un frutto ampio e ricco, che regala un sorso lungo e appagante. Il finale è molto persistente e piacevolmente speziato.