Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Touraine 'Guerrerie' Clos du Tue Boeuf 2021

Touraine 'Guerrerie' Clos du Tue Boeuf 2021

Clos du Tue Boeuf

Il Touraine "Guerrerie" della cantina francese Clos du Tue Boeuf è un vino rosso succoso e gustoso perfetto per accompagnare carni arrosto e primi piatti a base di funghi. Questa etichetta viene realizzata con blend di uve Cot e Gamay selezionate manualmente e vinificate con il solo impiego di lieviti indigeni, l'affinamento procede in legno per 10-12 mesi. Il colore rosso rubino luminoso brilla nel calice mentre aromi di frutti rossi e spezie vengono sprigionati. Il sorso è morbido, fruttato, equilibrato e di buona persistenza gustativa. 

30,90 

Caratteristiche

Vitigni

Cot, Gamay

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

10-12 mesi in botti di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TOURAINE 'GUERRERIE' CLOS DU TUE BOEUF 2021

Il Touraine “Guerrerie” di Clos du Tue Boeuf nasce in Francia nella Valle della Loira, precisamente a Les Montils. Le prime tracce di coltivazione della vite in questo luogo risalgono all’epoca medievale e la famiglia Puzelat ha saputo sfruttare questa materia prima al meglio, dal momento che storicamente furono contadini, policulturisti e, infine, viticoltori, tanto da iniziare la loro attività del 1947, cercando di produrre vini genuini e legati al territorio di appartenenza. Oggi sono le generazioni successive ad aver preso in mano il timone, ampliando e modernizzando la cantina, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e all’eredità che viene tramandata.

I vigneti del Touraine “Guerrerie” di Clos du Tue Boeuf si estendono per circa 11 ettari e la composizione del suolo su cui crescono è variegata: si trova facilmente argilla, calcare e gesso e nelle zone più soggette a piogge anche ciottoli e sabbia. Le viti hanno un’età di circa 35 anni e sono coltivate interamente con un regime biologico che fu adottato ufficialmente nel 1996: parte dei terreni sono gestiti e coltivati con l’aiuto del cavallo, al fine di non compattare eccessivamente il suolo e renderlo sempre florido e accogliente. La vendemmia è rigorosamente manuale e in cantina si interviene il meno possibile: il mosto fermenta spontaneamente in tini di rovere e segue una macerazione carbonica per circa 21 giorni. Affina da 10 ai 12 mesi in barrique.

Il Touraine “Guerrerie” di Clos du Tue Boeuf appare nel calice di un rosso rubino luminoso e i profumi ricordano i frutti rossi e le spezie. In bocca la struttura è piena, gustosa con un finale fresco e armonioso che invoglia la beva. Perfetto da bere con carne rossa cucinata alla griglia, in umido, ma anche con piatti vegetariani. Ottimo prodotto da consumare in occasione di grigliate estive in campagna con gli amici di sempre o per serate davanti al camino in inverno con una stimolante lettura che accompagna il calice per gustare un prodotto che ha tutta l’aria di essere un buon ambasciatore della terra da cui proviene.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Pieno, morbido, fruttato, fresco e armonioso

Profumo

Fine, delicato, note di frutti rossi incontrano cenni speziati