Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Zibibbo Secco Barraco 2022

Zibibbo Secco Barraco 2022

Barraco

Lo Zibibbo di Barraco è un'espressione secca e intensa del celebre vitigno siciliano, maturata per 8 mesi in acciaio. Ricchi profumi di scorza d'agrumi, erbe aromatiche e zenzero fresco animano un sorso asciutto, speziato e complesso, di grande sapidità.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Zibibbo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e macerazione sulle bucce per 3-4 giorni. Aggiunta minima di solforosa solo in fase di imbottigliamento: 25 mg/l

Affinamento

8 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ZIBIBBO SECCO BARRACO 2022

Lo Zibibbo Secco di Nino Barraco è un'ammaliante spremuta di mare e isola, che si erge a vera e propria bandiera della Sicilia. Già, perché se dovessimo nominare un produttore iconico della regione nonché un punto di riferimento assoluto per il mondo dei vini artigianali, Nino sarebbe probabilmente il primo della lista. Un percorso che prosegue ormai da 16 anni, durante i quali sperimentazione e autocritica hanno sempre prevalso sull'autocompiacimento, a dispetto di risultati giudicati già straordinari da tanti appassionati. La ricerca di una quadra stilistica precisa ha portato Nino ad abbandonare le macerazioni troppo lunghe, per privilegiare i caratteri distintivi di ogni vitigno e per esaltare quella raffinata trama salina che distingue i suoi liquidi, che come nel caso dello Zibibbo diventano punto di congiunzione perfetto tra aromaticità inebrianti ed essenzialità. Top player.

Lo Zibibbo secco di Barraco è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno provenienti da vigne site vicino a Marsala. In vigna l'approccio di Nino è metodico e rispettoso pertanto non si utilizza alcuna sostanza chimica o di sintesi, in modo da preservare la vitalità del ricco patrimonio a disposizione. In cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e brevissima macerazione sulle bucce. Il liquido affina in acciaio e non viene né filtrato né chiarificato, ma solo addizionato di una piccolissima dose di solforosa prima dell'imbottigliamento.

Lo Zibibbo di Barraco illumina il calice con la sua ammaliante veste dorata intensa. Naso da capogiro, che può far letteralmente perdere la testa e in cui c'è di tutto e di più: la zagara, l'albicocca, il cappero sotto sale, il finocchietto, le erbe spontanee. Un mix lisergico che potrebbe preannunciare un sorso opulento, e invece il liquido spiazza chi lo approccia, con una dinamica gustativa raffinatissima e giocata tutta sulla bevibilità. Allungo salino che fa venire voglia di cibo isolano, e infatti ci immaginiamo questo nettare ad accompagnare una pasta con sarde, uvetta, pinoli e pan grattato.

.

Colore

Giallo dorato con riflessi ambrati

Gusto

Secco, speziato e complesso, di grande sapidità e lunga persistenza

Profumo

Ricco, aromatico e complesso, con note di scorza d'agrumi, zenzero ed erbe aromatiche