Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais Blanc Louis Claude Desvignes 2022

Beaujolais Blanc Louis Claude Desvignes 2022

Louis Claude Desvignes

Il Beaujolais Blanc della cantina Louis Claude Desvignes è un vino bianco realizzato con sole uve Chardonnay. Passata la raccolta manuale dei grappoli, di cui solo un 20% viene diraspato, vengono sottoposti ad una pressatura lenta e delicata per poi passare il vino all'interno di uova di cemento, dove sosterà per 7 mesi.  Mantiene un naso fresco con profumi intensi di fiori bianchi e note leggere agrumate, il sorso regala una rotondità bilanciata accompagnata da una piacevole mineralità. 

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Beaujolais-Villages AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Vendemmia manuale, i grappoli sono stati lasciati prevalentemente interi, con il 20% dei quali diraspati, e sottoposti a una pressa lunga e delicata

Affinamento

7 mesi in uova di cemento

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS BLANC LOUIS CLAUDE DESVIGNES 2022

Il Beaujolais Blanc di Louis Claude Desvignes rappresenta un’espressione pura e seducente di Chardonnay. Oltre al Gamay, vitigno principe del Beaujolais, lo Chardonnay è l’unica altra varietà coltivata dai Desvignes, famiglia alla guida del Domaine da ben 3 secoli. Sono stati però Claude Emmanuelle e Louis Benoit, sorella e fratello che costituiscono l’ottava generazione al timone della cantina, a realizzare il primo vino bianco della lunga storia di questa realtà produttiva artigianale. L’espressione francese “sans bois ni loi”, letteralmente “senza legno né legge”, fa riferimento al fatto che questo Beaujolais Blanc sia prodotto senza l’impiego contaminante di botti di legno, ormai quasi legge per lo Chardonnay.

Louis Claude Desvignes Beaujolais Blanc viene realizzato con solo uve Chardonnay, cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni formati prevalentemente da argilla profonda. I grappoli, raccolti a mano, vengono vinificati per l’80% interi attraverso una lunga e delicata pressatura, seguita dalla fermentazione alcolica spontanea. L’elevazione ha luogo per 7 mesi in uova di cemento, al termine dei quali la massa è imbottigliata con una leggerissima filtrazione non sterile.

Il Beaujolais Blanc di Louis Claude Desvignes possiede una tonalità giallo paglierino intenso. L’olfatto è giocato su profumi di fiori bianchi e pesca, combinati a leggeri toni agrumati e minerali. Al palato si distingue per precisione e piacevolezza, con la rotondità ben bilanciata dall’ottima freschezza e dal timbro minerale. Grazie alla sua personalità equilibrata ma appagante, questo Beaujolais Blanc si sposa perfettamente con portate di mare di una certa struttura.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Preciso, rotondità bilanciata con una piacevole mineralità

Profumo

Profumi di fiori bianchi, sentori di pesca e leggere note agrumate