Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Premier Cru Rosé de Saignée Geoffroy
92 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-9-James Suckling

Champagne Brut Premier Cru Rosé de Saignée Geoffroy

Geoffroy

Lo Champagne Rosé dei Saignée di Geoffroy è un’elegante e succoso espressione ottenuta da Pinot Nero, con breve macerazione sulle bucce in botte. Sottili sfumature di rose, fiori e fragoline invitano ad un sorso fresco, minerale e affascinante. Ottimo con crostacei, frutti di mare e zuppe di pesce

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in botti di rovere con breve macerazione sulle bucce per 24 ore, senza svolgimento di malolattica, e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

Circa 36 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT PREMIER CRU ROSÉ DE SAIGNÉE GEOFFROY

Lo Champagne Brut Premier Cru Rosé de Saignée di Geoffroy è intenso e ricco, che esprime perfettamente la delicata fragranza fruttata del Pinot Noir in purezza. È uno Champagne dai profumi suadenti e dagli aromi succosi di piccoli frutti di bosco, che donano una piacevole morbidezza al sorso, sempre ben equilibrata da una vivace freschezza. La sua struttura e ricchezza aromatica, ne fanno uno Champagne importante, lungo e persistente, particolarmente adatto a essere degustato a tavola con piatti importanti, anche a base di carni bianche.

Il Rosé Premier Cru è uno Champagne Brut de Saignée che nasce nella zona del territorio comunale del village di Cumière. La Maison Geoffroy è una realtà familiare legata da generazioni alla coltivazione della vite. Nel 2008 Jean Baptiste Geoffroy ha indirizzato decisamente l’azienda verso un percorso di ricerca della massima qualità, affermandosi come uno tra i più interessanti vigneron della zona. I 14 ettari di vigneto sono costituiti per la maggior parte da Pinot Noir e Meunier, con una piccola percentuale di Chardonnay. Le vigne sono frammentate in 35 minuscole parcelle, che si trovano a Cumières, ma anche a Hautvillers, Damery e Fleury-La-Riviere. La condizione agronomica è ispirata al rispetto dell’ambiente, senza utilizzo di sostanze chimiche di sintesi e con una ricerca del naturale equilibrio delle piante. Le vinificazioni sono condotte con il minimo intervento enologico per cercare di preservare gli aromi delle uve e di trasferire nel calice il carattere di uno straordinario terroir.

Il Brut Premier Cru Rosé de Saignée di Geoffroy è un Pinot Noir che nasce da una vinificazione in rosso con una breve macerazione a contatto con le bucce. La fermentazione si svolge direttamente in botti di rovere con utilizzo di soli lieviti indigeni e i vini base riposano qualche mese senza svolgere la malolattica e dopo l’assemblaggio, si procede alla rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di 36 mesi. Lo Champagne ha un bel colore rosa luminoso, con riflessi rubino. Il perlage è di buona finezza e persistenza. Al palato ha un ingresso armonioso, con un frutto morbido ed espressivo, che anticipa un finale equilibrato, lungo e di bella freschezza.

Colore

Rosato luminoso tendente al rubino, con sottile perlage

Gusto

Succoso, fresco, fruttato e floreale, di elegante mineralità e ottimo equilibrio

Profumo

Elegante, sottile e floreale, con sentori di rose rosse, fiori campo, tè, fragoline e piccoli frutti di bosco