Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Kleinstein' Cantina di Bolzano 2022
3 -@@-2-Vitae AIS
91 -@@-9-James Suckling

Chardonnay 'Kleinstein' Cantina di Bolzano 2022

Cantina di Bolzano - Kellerei Bozen

"Kleinstein" è uno Chardonnay della zona di Bolzano che si caratterizza per un profilo morbido ed elegante. Avvolge il naso con note di frutta tropicale, maracuja, banana, vaniglia ed erbe aromatiche. Conquista al palato per una vibrante freschezza e una spiccata mineralità

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in acciaio e per una parte in barrique

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'KLEINSTEIN' CANTINA DI BOLZANO 2022

Lo Chardonnay “Kleinstein” è uno dei bianchi più famosi della Cantina di Bolzano ed esprime molto bene il carattere tipicamente altoatesino del vitigno francese. Al clima fresco dell’altitudine, le uve maturano lentamente con corredi aromatici di buona complessità, senza mai rischiare d’essere opulenti. Nonostante la ricchezza del frutto, il vino conserva un profilo scorrevole e agile, grazie alla freschezza minerale tipica dei bianchi di montagna. Un’etichetta molto duttile a tavola, che si accompagna bene con primi piatti di mare, piatti a base di verdure, uova e con formaggi saporiti di breve stagionatura.

“Kleinstein” è uno Chardonnay che nasce in una delle cantine cooperative più famose dell’Alto Adige. Creata nel 1908, la Cantina di Bolzano rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per tutto il territorio. I vigneti di Chardonnay sono coltivati a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare, sui primi rilievi che circondano la città di Bolzano. Le meravigliose esposizioni soleggiate dei ripidi pendii e il clima fresco, con notevoli escursioni termiche, consentono di portare a maturazione uve ricche e dagli aromi molto eleganti. La vendemmia si svolge verso la metà di settembre e i migliori grappoli sono pressati in modo molto delicato, per estrare solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge, in parte in serbatoi d’acciaio e in parte in barrique di rovere francese. Il vino matura per alcuni mesi in acciaio e legno e dopo l’assemblaggio delle due masse, viene imbottigliato.

Il bianco Chardonnay “Kleinstein” della Cantina di Bolzano è la versione più classica di questo famoso vitigno internazionale, quella che meglio esprime le sue mature note varietali. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con leggeri riflessi dorati. Il profilo olfattivo ricorda le fragranze agrumate, il pompelmo, il lime, le sfumature di zagara e di fiori di biancospino, gli aromi di frutta matura, la pesca bianca, la banana, il melone giallo, cenni di frutta tropicale e di vaniglia. Il sorso è intenso ed elegante, con aromi connotati da ricca maturità espressiva, che sfocia in un finale armonioso, fresco e piacevolmente sapido.

Colore

Giallo paglierino dalle tinte dorati

Gusto

Avvolgente, fresco, di media struttura e dalle note minerali

Profumo

Complesso e ricco, con note di agrumi, passion fruit, melone, mango, banana e leggere note di vaniglia