Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Livio Felluga 2022
90 -@@-5-Veronelli

Chardonnay Livio Felluga 2022

Felluga Livio

Lo Chardonnay di Livio Felluga è un vino bianco che subisce unaleggera macerazionesulle bucce. Al naso si avvertono espressioni di notefloreali di timo, erbe di campo, ananas, albicocca e kiwiintegrate a sentori di frutta candita. Al palato è fresco e sapido, persistente, con richiami aromatici di bergamotto ed erbe officinali

Non disponibile

22,80 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Lasciato in macerazione per un breve periodo e successivamente pressata, il mosto viene chiarificato tramite decantazione e fermenta a temperatura controllata in recipienti di acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY LIVIO FELLUGA 2022

Lo Chardonnay di Livio Felluga è un grande bianco friulano, che conferma il talento di una delle realtà più importanti, non solo del Friuli. Le caratteristiche etichette Felluga che raffigurano la carta geografica del territorio, sono conosciute in tutto il mondo e rappresentano una garanzia di qualità. Lo Chardonnay è uno dei vitigni internazionali che meglio si è ambientato nell’area dei Colli Orientali. In questa terra si esprime con un carattere solare, ricco e quasi mediterraneo, mettendo però in risalto le note saline e minerali tipiche del terroir, che ne rappresentano una vera e propria cifra stilistica. Un grande ambasciatore del vino friulano.

Il bianco Chardonnay di Livio Felluga nasce in una cantina che rappresenta un’icona dei Colli Orientali del Friuli. Fin dagli anni ’50, ha indirizzato la produzione verso la qualità, consapevole del valore di uno dei territori della nostra penisola più vocato in assoluto per la produzione di grandi bianchi, sia con le uve autoctone che internazionali. I vigneti di Chardonnay sono situati in una zona collinare ben soleggiata e sempre ventilata. I terreni sono composti da flysch, chiamato in friulano ponca, una sedimentazione di marne e arenarie derivanti da antichi affioramenti marini. Si tratta di terre pietrose e poco fertili, molto ricche di sostanze minerali e particolarmente adatte per una viticoltura d’eccellenza. La vendemmia avviene manualmente nel corso della seconda metà di settembre. Dopo la diraspatura, le uve sono sottoposte a una breve macerazione a freddo e quindi a una pressatura soffice. Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura sui lieviti per alcuni mesi, sempre in acciaio, in modo da arricchirsi di struttura e complessità aromatica.

Il vino Chardonnay di Livio Felluga è un bianco elegante e di buona struttura che esprime perfettamente il carattere minerale del territorio di provenienza. A tavola trova i migliori abbinamenti con piatti a base di pesce, con carni bianche delicate, con formaggi freschi o di breve stagionatura. Alla vista si presenta di un bel colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Raffinato e intenso, svela un bouquet caratterizzato da cenni floreali, aromi di agrumi, di frutta matura a polpa bianca, mela, pesca, morbide sfumature di frutta tropicale, in particolare di ananas, papaya e mango. Il sorso regala sensazioni cremose, un frutto ricco e maturo ben bilanciato da freschezza e sapidità che accompagnano verso un finale di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino con lievi riflessi verdi

Gusto

Compatto, fresco e sapido, ci regala un finale persistente con ritorni aromatici di bergamotto ed erbe officinali

Profumo

Balsamico e intenso, di timo, ananas e gelsomino, integrate a sentori di frutta candita, di albicocca e kiwi