Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Mont Mes' Castelfeder 2022

Chardonnay 'Mont Mes' Castelfeder 2022

Castelfeder

Lo Chardonnay 'Mont Mes' Castelfeder è un vino bianco fresco e aromatico, perfetto per le cene estive fra amici. Le note di fiori di campo e frutta a polpa gialla si accompagnano a delicati cenni erbacei, rappresentanti di un profilo orgnaolettico giovane, equilibrato, dinamico. Il sorso rinfrescante, fruttato e di buona acidità invita a una beva scorrevole, adatta per tutti i palati!

Non disponibile

11,20 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'MONT MES' CASTELFEDER 2022

Lo Chardonnay “Mont Mès” Castelfeder è una versione semplice e giovane del nobile vitigno di Borgogna. l’etichetta fa parte di una linea di vini appositamente pensata per esaltare le caratteristiche di fragranza degli aromi primari delle uve e la tipica freschezza che contraddistingue i vini di montagna.  Il risultato è un bianco scorrevole, facile e immediato, che propone in modo diretto e trasparente le caratteristiche varietali del vitigno. Il suo profumi floreali e la sua eleganza fruttata ne fanno un bianco dal carattere conviviale, da degustare in compagnia di amici per un aperitivo o durante una cena informale a base di pesce. Un vino da tenere sempre al fresco, pronto per ogni occasione.

Il “Mont Mès” Chardonnay nasce in una delle più interessanti realtà dell’Alto Adige. Dalla fine degli anni ’60 Castelfeder è impegnata in un lavoro di valorizzazione del territorio altoatesino. Oggi la tenuta si estende su 70 ettari e ogni vitigno è coltivato nella zona più adatta per suoli e microclima, in modo da ottenere sempre vini di ottima qualità. Le uve di Chardonnay provengono da diverse vigne situate in zone collinari della Bassa Atesina. Il clima mite e sempre ventilato, oltre ai terreni composti da limo, sabbia e argilla, costituiscono un habitat ideale per le esigenze del vitigno francese, che in Alto Adige si esprime su eccellenti livelli qualitativi. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono pressati in modo soffice e il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino si affina in vasche d’acciaio sulle fecce fini per 5 mesi.

Il vino “Mont Mès” Castelfeder è uno Chardonnay delicato, che mette in luce il carattere giovanile, elegante e raffinato di uno dei vitigni più importanti del mondo. Nel calice si presenta di un bellissimo colore giallo chiaro luminoso con leggeri riflessi verdolini. Il bouquet esprime profumi di biancospino, di zagara, di erbe officinali, fragranze di scorza di limone, pompelmo, aromi di pesca bianca, mela verde e melone cartucciaro. L’ingresso al palato è armonioso e piacevolmente fruttato, limpido e scorrevole, con un finale fresco e di buona persistenza gustativa.