Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Sommelier' Kristinus 2018

Chardonnay 'Sommelier' Kristinus 2018

Kristinus

Lo Chardonnay 'Sommelier' della cantina Kristinus è un vino bianco morbido ed elegante, prodotto a sud del Lago Balaton in Ungheria. Fresco, strutturato e avvolgente, colpisce con un ampio bouquet in cui spiccano note di bergamotto, fiori bianchi e vaniglia e con una spiccata acidità al palato che sostiene un sorso pieno di carattere

Non disponibile

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Fatti in anfora, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'SOMMELIER' KRISTINUS 2018

Lo Chardonnay ‘Sommelier’ della realtà viticola artigianale Kristinus rappresenta un’etichetta ungherese di pregevole fascino e complessità prodotta sulle sponde del Lago Balaton. La filosofia enoica abbracciata dalla tenuta si fonda sulla genuinità e sulla spontaneità, valori perseguiti attraverso la conduzione biodinamica dei vigneti e tramite un’enologia non invasiva, tesa piuttosto ad assecondare l’espressione singolare del terroir. Tutto ciò ricercando sempre la massima qualità.

Kristinus ‘Sommelier’ Chardonnay è un’interpretazione pura dell’omonimo vitigno a bacca bianca coltivato a regime biologico e biodinamico a Parapli, all’interno del miglior vigneto della tenuta. Una volta raggiunto lo stadio di maturazione ideale, le uve vengono raccolte a mano e sottoposte a un’attenta cernita. Il mosto ricavato dalla pressatura soffice dei grappoli viene quindi posto a fermentare in parte in botti di legno da 500 litri e in parte anfore da 240 litri grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. La conseguente fase di maturazione di 9 mesi sulle fecce fini ha luogo nella stessa tipologia di contenitori vinari, associata a frequenti batonnage per i primi 2 mesi. Nella vinificazione e nell’affinamento vengono adottate le migliori botti e anfore, che vanno a incrementare la complessità del vino.

Nel calice, il ‘Sommelier’ Chardonnay di Kristinus si presenta con una tonalità giallo paglierino intenso dai brillanti riflessi dorati. Il ventaglio aromatico si apre su profumi di scorza di limone, frutta esotica, bergamotto e frutta a polpa bianca, raggiunti da dolci ricordi di burro e vaniglia sul finale. Morbido, intenso e cremoso l’assaggio, dotato di ottima freschezza e piacevole vena minerale. Si tratta di uno Chardonnay che può essere abbinato a primi piatti sofisticati, sia di mare sia di terra.