Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'Tara' Bodega Ventisquero 2021

Chardonnay 'Tara' Bodega Ventisquero 2021

Bodega Ventisquero

Lo Chardonnay “Tara” di Bodega Ventisquero è un bianco andino, netta espressione del territorio di Atacama. Prodotto con vigneti piantati sulle rive calcaree del fiume Huasco, presenta una prominente salinità che dona struttura al sorso. Sentori di albicocche, fiori gialli e anche un accenno di cetriolo donano forte aromaticità, accentuata dall’influenza della nebbia mattutina che sorge dal pacifico. In bocca è estremamente fresco, quasi nervoso, dalla piacevole mineralità sul finale. Da provare con ricci di mare, ostriche o con una tipica ‘cazuela de pollo’ 

48,00 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio

Affinamento

24 mesi in botti di rovere per un quarto della massa, il restante in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'TARA' BODEGA VENTISQUERO 2021

Lo Chardonnay ‘Tara’ di Bodega Ventisquero rappresenta un vino bianco cileno che evidenzia grande equilibrio e tensione, lontano dallo stile classico di questa celebre varietà a bacca bianca di origine francese. Infatti, il territorio della Huasco Valley possiede un microclima unico, fortemente influenzato dal vicino Oceano Pacifico che dista appena 15-20 chilometri. Caratteristiche sono le nebbie mattutine che avvolgono i vigneti, localmente chiamate “camanchaca”, nonché i forti e freddi venti oceanici che rendono questo areale un deserto dal clima fresco.

Bodega Ventisquero ‘Tara’ Chardonnay costituisce un’espressione dell’omonima varietà in purezza, allevata su terreni desertici della Huasco Valley di origine alluvionale ricchi di calcare. In cantina, i grappoli, vinificati per il 50% interi, vengono pressati in maniera delicata e il mosto così ottenuto è convogliato in vasche di acciaio inox dove resta a fermentare per intervento dei soli lieviti indigeni, senza aggiunta di alcun coadiuvante enologico. Successivamente, il vino sosta per ben 24 mesi principalmente in acciaio, con un quarto della massa che matura in botti di rovere.

Il ‘Tara’ Chardonnay Bodega Ventisquero ha una tonalità giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Il corredo aromatico è definito da fragranti profumi di frutta fresca estiva come l’albicocca, seguiti da sentori di fiori gialli e suggestioni di cetriolo dolce. Forti richiami minerali di gesso e pietra frantumata sostengono il tutto. In bocca mostra notevole struttura e vibrante freschezza, con una progressione quasi nervosa di stampo minerale che poggia su un lungo epilogo nettamente sapido. Uno Chardonnay cileno di carattere, delizioso fin da subito ma che può essere tenuto a riposo in cantina per molti anni così da godere della sua armoniosa evoluzione.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Di buona struttura, molto fresco, quasi nervoso e davvero minerale, dal finale sapido

Profumo

Frutta fresca come albicocche, poi fiori gialli e un sentore di cetriolo dolce