Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay Vallarom 2021
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Chardonnay Vallarom 2021

Vallarom

Lo Chardonnay di Vallarom è un vino bianco trentino dallo stile elegante e borgognone, vinificato e affinato in barrique e botti medie. Al naso i sentori varietali di fiori e frutta si intrecciano a nobili sfumature di vaniglia e frutta secca tostata. Il sorso è pieno, morbido, rotondo e avvolgente.

Caratteristiche

Denominazione

Vallagarina IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in botti di rovere

Affinamento

8-9 mesi in barrique e botti medie di rovere francese, poi almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Vegan Friendly, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A586

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY VALLAROM 2021

Lo Chardonnay Vallarom nasce nel magnifico territorio trentino della Vallagarina con lo sguardo rivolto verso la Borgogna. È un vino elegante e complesso dal volto morbido e avvolgente, che ricorda lo stile dei grandi Chardonnay della Côte-d'Or. La scelta di utilizzare un affinamento in barrique, conferma questa vocazione internazionale, che senza tradire la tipicità territoriale della terra trentina, vuol essere un omaggio alla grande tradizione borgognona nella realizzazione di bianchi ricchi, intensi e longevi.

Il vino Vallarom è uno Chardonnay in purezza che viene prodotto nel territorio collinare della Frazione Masi ad Avio. Le vigne si trovano in un ambiente incontaminato, tra zone di bosco e natura selvaggia, appositamente conservate per mantenere un’elevata biodiversità. La gestione agronomica è condotta nel massimo rispetto del territorio, utilizzando solo di zolfo e rame.  L’intento è di valorizzare al massimo una materia prima di alta qualità, con la consapevolezza che solo da uve eccellenti possono nascere grandi vini. Le viti di Chardonnay hanno un’età media di oltre 30 anni e sono coltivate a pergola trentina sul tipico terreno calcareo dolomitico con esposizione sud, sud-est a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. Dopo la pressatura soffice delle uve, la fermentazione si svolge in botti di rovere con soli lieviti indigeni. Lo Chardonnay riposa per 8-9 mesi in barrique e botti di media dimensioni in rovere francese e completa l’affinamento con ulteriori 12 mesi in bottiglia.

Il bianco Chardonnay della cantina trentina Vallarom è un vino di grande stoffa, aromaticamente complesso. Un’etichetta per chi ama i vini dal profilo suadente, ricchi e densi d’aromi sfaccettati, adatti ad abbinamenti con menù di mare importanti o con carni bianche delicate. Il colore è giallo chiaro con luminose sfumature dorate. Il bouquet è ampio con profumi floreali, aromi di frutta bianca matura, sfumature tropicali, sentori tostati, di vaniglia e di frutta secca. Al palato è di buon corpo, con un sorso aromaticamente ricco e molto appagante, ben bilanciato da una buona freschezza e sapidità.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature dorate

Gusto

Morbido, rotondo, equilibrato, fresco e sapido, di buona persistenza

Profumo

Intenso, ricco ed elegante, con sentori di fiori e frutta bianca matura uniti a nuance tostate di vaniglia e frutta secca