Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Etna Rosso 'Cosentino' Massimo Lentsch 2018
4 -@@-3-Bibenda

Etna Rosso 'Cosentino' Massimo Lentsch 2018

Massimo Lentsch

L’Etna Rosso “Cosentino” di Massimo Lentsch è un rosso siciliano prodotto da uve nerello Mascalese, raccolte unicamente dal vigneto Cosentino. Al contrario dei bianchi, matura in botti di rovere per 15 mesi, fattore che dona rotondità, equilibrio e grande longevità. Al naso si percepiscono frutti rossi e spezie come pepe e liquirizia. La complessità al naso si ritrova al palato, con freschezza, sapidità e grande mineralità che rendono intrigante il sorso. Un vino del vulcano in grado di maturare a lungo, ma piacevole da bere anche subito 

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Etna DOC

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

15 mesi in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ETNA ROSSO 'COSENTINO' MASSIMO LENTSCH 2018

“Cosentino” rappresenta l’interpretazione più lirica del terroir etneo da parte di Massimo Lentsch, realizzata con le uve provenienti dall’omonima vigna coltivata a quinconce: l’eredità dell’antica unità di misurazione romana è qui matematicamente evidente nell’ordinata disposizione delle viti, distribuite a formare il tipico cinque dei dadi da gioco, in una sorprendente ed estetica simmetria della vigna nel suo complesso.

 

Le uve che originano “Cosentino” di Massimo Lentsch provengono dall’omonima parcella distesa per soli 1,5 ettari sulle pendici del versante nord del vulcano, alla quota di 750 metri sul livello del mare: le brezze e gli influssi mediterranei lasciano quasi completamente posto ad un’aria di matrice montana, dalle escursioni termiche notevoli e vantaggiose. Il terreno della contrada Feudo di Mezzo, sita in comune di Castiglione di Sicilia, è composto di sabbia vulcanica, caratterizzato da grande profondità e da una importante fertilità apportata dalla ricchezza di microelementi e dalla varietà degli elementi minerali. Il paesaggio è disegnato dalle numerose terrazze arginate da muretti di pietra lavica, su cui si radicano gli alberelli ultracentenari di Nerello Mascalese a piede franco, disposti con sesto d’impianto di 1,1 per 1,1 metri e fitti fino a 9.000 ceppi per ettaro. La vendemmia manuale permette la raccolta di circa 50 quintali di uva per ettaro, che viene parzialmente diraspate in cantina e avviata ad una pressatura delicata, con conseguente fermentazione ad opera dei soli lieviti indigeni e macerazione sulle bucce che si prolunga notevolmente nel tempo. Il periodo di affinamento ha luogo in botti di rovere per un periodo di 15 mesi: il successivo travaso in tino d’acciaio consente una decantazione statica a freddo, prima dell’imbottigliamento senza filtrazioni né chiarifiche.

 

Etna Rosso “Cosentino” di Massimo Lentsch propone una veste color rosso rubino profondo. Il naso offre profumi intensi e complessi, annunciati dalle note di bacche scure mature, ciliegia e mora, sullo sfondo di un acceso speziato da pepe nero e una parte più profonda di radice, con cenni di liquirizia. Il sorso è di decisa mineralità, fresco e morbido: espressione di una grande eleganza attraverso una trama tannica finissima.

Colore

Rosso rubino chiaro

Gusto

Fresco e morbido, armonico e dai tannini integrati, spiccatamente minerale

Profumo

Ciliegia, mirtillo, pepe nero, liquerizia