Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Gardelin' Klinec 2019

'Gardelin' Klinec 2019

Klinec

Il Gardelin di Klinec è un intenso e minerale vino bianco sloveno macerato sulle bucce, anche detto orange wine, a base di uve Pinot Grigio e affinato per 36 mesi in botti di legno di acacia. Si presenta con una veste intensamente ambrata con riflessi corallo ed esprime all'olfatto profumi intensi e variegati di cera d'api, scorza di agrumi misti, tocchi affumicati e intensi rimandi salini e rocciosi.

Non disponibile

39,80 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce di 5 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di acacia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. SI-EKO-001

DESCRIZIONE DEL 'GARDELIN' KLINEC 2019

“Gardelin” di Klinec è un bianco macerato sulle bucce dal profilo estremo e originale, figlio delle forze biodinamiche che vitalizzano le terre del Collio Sloveno. Sicuramente spiazzante e impattante, non ama essere elegante e composto, ma si perde nella sua natura cruda e selvaggia. Dietro a questo suo aspetto vorticoso e di carattere, si cela la figura di Aleks Klinec, un viticoltore e un maestro del vino artigianale, che ogni anno da quel piccolo lembo di terra delle colline di Medana dà alla luce vini unici e originali, fedeli ritratti di territorio. La sua visione è animata da un approccio contadino, lontano dalle omologazioni industriali e vicino alla natura. Inoltre al fianco di questa visione puramente artigianale gioca un ruolo fondamentale il territorio, unico nel suo genere, sotteso tra la barriera alpina e il mar Adriatico, con un suolo di antica origine marina, ricco di marne, argille, fossili e minerali. Una culla per le viti, dove le uve crescono pure e sane, accarezzate dalla fusione delle brezze alpine/marine e radicate su un suolo ricco in grado di regalare una tipica nota salmastra-minerale.

Il “Gardelin” Klinec proviene da uve Pinot Grigio in purezza che affiorano da viti ad alberello modificato, dislocate tra i 150 e 180 metri di altitudine. Le erbe selvatiche e i composti preparati da letame e fieno della tenuta nutrono le piante. Basse rese e un approccio biodinamico sono alla base del pensiero di Aleks. In cantina la fermentazione alcolica è svolta spontaneamente in cemento dai lieviti indigeni, affiancata da un contatto con le bucce che si protrae per 5 giorni. Infine il vino matura in legno per circa 36 mesi.

Pinot Grigio “Gardelin” scende nel calice con un color ambrato leggermente velato, con screziature aranciate. Il naso è intenso e ricco di sfumature, inizialmente contratto, ma col tempo svela la sua stoffa. Sensazioni di cera, ricordi affumicati, sentori di agrumi canditi, buccia di arancia e leggere essenze di caramello vorticano su toni di sottobosco ed essenze minerali. Il sorso è pieno e ricco, multiforme e sostanzioso, graffiato da un leggero tannino e ritmato da sapidità, freschezza e mineralità. Personalità!

Colore

Arancio ambrato brillante con sfumature corallo

Gusto

Sapido e minerale, dall'affilata freschezza e dall'avvolgente componente alcolica, ricco ed equilibrato il finale

Profumo

Cera d'api e scorza di agrumi misti, intensi spunti minerali e rocciosi, note affumicate