Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'La Pietra' Tenute del Cabreo - Folonari 2019
4 -@@-3-Bibenda
91 -@@-11-Luca Maroni
91 -@@-9-James Suckling
3 -@@-2-Vitae AIS

'La Pietra' Tenute del Cabreo - Folonari 2019

Tenute Folonari

Lo Chardonnay La Pietra di Tenute del Cabreo Folonari è un vino bianco proveniente dal comune di Panzano in Chianti, affinato per 12 mesi in barrique di rovere. Esprime all'olfatto profumi di frutta esotica e fiori di acacia, mentre al sorso è ricco e intenso, particolarmente sapido e ben equilibrato.

Non disponibile

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e decantazione a freddo per 24 ore, fermentazione alcolica in barrique di rovere

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'LA PIETRA' TENUTE DEL CABREO - FOLONARI 2019

Il bianco toscano “La Pietra” è un vino di ottima personalità, in cui i profumi al naso si fanno quasi esuberanti, mentre la beva appare ricca sin dai primi sorsi. Il carattere di questo vino è senza dubbio dovuto al varietale scelto, lo Chardonnay, e al modo in cui si è deciso di vinificarlo. Folonari infatti, all’interno dei locali della Tenuta del Cabreo, opta per una lavorazione in legno, sia in fase di vinificazione sia in fase di affinamento, scelta che contribuisce a regalare un notevole spessore al prodotto finale. Un’etichetta che brilla di luce propria, senza bisogno di prendere spunti da nessuno.

Questo “La Pietra” Tenute del Cabreo di Folonari ha origine dalle uve di uno dei vitigni internazionali a bacca bianca più coltivati nel mondo, lo Chardonnay. La cantina lo coltiva con passione e attenzione, arrivando alla fase di vendemmia manuale con grappoli sani e carichi di proprietà. Dopo una pressatura soffice degli acini, viene effettuata una decantazione a freddo per 24 ore; la successiva fermentazione è svolta in barrique di rovere. Il periodo di affinamento finale è svolto in legno di rovere francese per un anno. A seguire si procede con le operazioni di messa in bottiglia e commercializzazione.

Il vino bianco “La Pietra”, realizzato dalla cantina Folonari all’interno della Tenuta del Cabreo, ha una tonalità color paglierino, attraversata da riflessi che tendono più al dorato, soprattutto nell’unghia. L’apertura al naso recita uno spartito dove è la frutta tropicale a presentarsi per prima, arricchita da tocchi speziati e accenni al miele di acacia. In bocca è di medio corpo, con un sorso rotondo e saporito, che si snoda al palato con una venatura sapida molto rinfrescante. Una bottiglia nata per la prima volta nel 1983, che è stata pioniera in Italia dell’affinamento dei vini bianchi in barrique.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Intenso ed equilibrato, molto sapido e fresco

Profumo

Frutta tropicale, spezie orientali con fiori e miele di acacia