Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Marsala Superiore Riserva Semisecco 'Donna Franca' Florio - 50cl
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
5 -@@-3-Bibenda
93 -@@-7-Robert Parker

Marsala Superiore Riserva Semisecco 'Donna Franca' Florio - 50cl

Florio

Il "Donna Franca" di Florio è un simbolo del Marsala, nato dal sole, dal mare e dalla tradizione. Sprigiona profumi di frutta essiccata e sciroppata, datteri e spezie. Il sorso rivela morbidezza, calore, tonalità leggermente dolci, aromi di frutta e vaniglia e una persistenza infinita

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Marsala DOC

Vitigni

Grillo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

19 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Pigiatura delle uve ad elevato tenore zuccherino e contatto con le bucce per circa 12 ore. Pressatura decisa del pigiato per passare al mosto le preziose sostanze contenute nella bucce. Lenta fermentazione e, a primavera, preparazione della concia mediant

Affinamento

Blend di Marsala invecchiati tra i 15 e i 30 anni, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Stile Ossidativo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MARSALA SUPERIORE RISERVA SEMISECCO 'DONNA FRANCA' FLORIO - 50CL

Il Marsala Semisecco “Donna Franca” di Florio fa parte della storia di questo grande vino liquoroso siciliano, che è legato ad una storia davvero particolare. Nel 1773 il mercante inglese John Woodhouse, diretto a Mazara del Vallo per concludere un affare, è costretto a sbarcare a Marsala per una forte tempesta. In una locanda, scopre il vino delle grandi occasioni, il Perpetuum. Woodhouse se ne innamora dal primo sorso e decide di esportarlo in Inghilterra; per preservarne la qualità durante il viaggio, aggiunge un pò di acquavite al Perpetuum: nasce così il Marsala moderno.

Il Semisecco Marsala Superiore Riserva Florio “Donna Franca” è un Grillo in purezza. I vigneti si trovano nella zona di Marsala, nella parte più occidentale della Sicilia, dove il terreno è poco fertile, ma ricco di silicio e di terre rosse. Le uve vengono raccolte manualmente in avanzato stato di maturazione a metà settembre, quindi vengono pigiate e lasciate a contatto con le bucce per 12 ore, per poi essere pressate. La fermentazione avviene lentamente, fin quando, a primavera, viene aggiunta la concia, ossia mosto cotto, mistella e distillato di vino. La maturazione prevede il blend di Marsala invecchiati dai 15 ai 30 anni in botti di rovere e un affinamento finale in bottiglia di almeno 6 mesi.

Il Marsala Superiore Riserva “Donna Franca” Florio descrive immediatamente ciò che ci aspetta: il suo colore giallo dorato con profondi riflessi ambrati dichiara la sua identità di Marsala. I profumi intensi che sprigiona sono caldi e solari, come l’albicocca sciroppata e i datteri, su un tappeto intrigante di spezie. In bocca si dipana lungo tutta la sua morbidezza, portando con sè ancora i sentori fruttati con tocchi di vaniglia. Il riserva Donna Franca è una grande bottiglia, che non ha rivali, ed è diventata ormai un’icona della Sicilia, di cui racconta il sole, il mare e la tradizione. Un vino caldo e di corpo, dolce e piacevole, da bere da solo o accompagnato da pasticceria secca o formaggi erborinati.

Colore

Giallo dorato brillante con riflessi ambrati

Gusto

Pieno, caldo e morbido con sentori fruttati e vanigliati

Profumo

Sentori fruttati caldi di albicocca sciroppata, datteri e spezie