Il "Donna Franca" di Florio è un simbolo del Marsala, nato dal sole, dal mare e dalla tradizione. Sprigiona profumi di frutta essiccata e sciroppata, datteri e spezie. Il sorso rivela morbidezza, calore, tonalità leggermente dolci, aromi di frutta e vaniglia e una persistenza infinita
Non disponibile
Il Marsala Semisecco “Donna Franca” di Florio fa parte della storia di questo grande vino liquoroso siciliano, che è legato ad una storia davvero particolare. Nel 1773 il mercante inglese John Woodhouse, diretto a Mazara del Vallo per concludere un affare, è costretto a sbarcare a Marsala per una forte tempesta. In una locanda, scopre il vino delle grandi occasioni, il Perpetuum. Woodhouse se ne innamora dal primo sorso e decide di esportarlo in Inghilterra; per preservarne la qualità durante il viaggio, aggiunge un pò di acquavite al Perpetuum: nasce così il Marsala moderno.
Il Semisecco Marsala Superiore Riserva Florio “Donna Franca” è un Grillo in purezza. I vigneti si trovano nella zona di Marsala, nella parte più occidentale della Sicilia, dove il terreno è poco fertile, ma ricco di silicio e di terre rosse. Le uve vengono raccolte manualmente in avanzato stato di maturazione a metà settembre, quindi vengono pigiate e lasciate a contatto con le bucce per 12 ore, per poi essere pressate. La fermentazione avviene lentamente, fin quando, a primavera, viene aggiunta la concia, ossia mosto cotto, mistella e distillato di vino. La maturazione prevede il blend di Marsala invecchiati dai 15 ai 30 anni in botti di rovere e un affinamento finale in bottiglia di almeno 6 mesi.
Il Marsala Superiore Riserva “Donna Franca” Florio descrive immediatamente ciò che ci aspetta: il suo colore giallo dorato con profondi riflessi ambrati dichiara la sua identità di Marsala. I profumi intensi che sprigiona sono caldi e solari, come l’albicocca sciroppata e i datteri, su un tappeto intrigante di spezie. In bocca si dipana lungo tutta la sua morbidezza, portando con sè ancora i sentori fruttati con tocchi di vaniglia. Il riserva Donna Franca è una grande bottiglia, che non ha rivali, ed è diventata ormai un’icona della Sicilia, di cui racconta il sole, il mare e la tradizione. Un vino caldo e di corpo, dolce e piacevole, da bere da solo o accompagnato da pasticceria secca o formaggi erborinati.
Giallo dorato brillante con riflessi ambrati
Pieno, caldo e morbido con sentori fruttati e vanigliati
Sentori fruttati caldi di albicocca sciroppata, datteri e spezie