Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Giallo San Michele Appiano 2022

Moscato Giallo San Michele Appiano 2022

San Michele Appiano

Il Moscato Giallo di San Michele Appiano è un vino bianco secco e aromatico, di spiccata freschezza. È morbido, piacevole e molto equilibrato. Ottimo come aperitivo o per primi piatti a base di verdura

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Moscato Giallo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO GIALLO SAN MICHELE APPIANO 2022

Il Moscato Giallo di San Michele Appiano è un vino bianco altoatesino di chiara impronta aromatica, che appaga il palato grazia a una spiccata freschezza. Il naso è avvolto da rimandi alle erbe aromatiche, in primis la salvia, e tocca poi diverse sfumature fruttate prima di aprirsi al palato con un sorso lineare e nitido. Un’etichetta già pronta adesso, ma che si può conservare ancora per qualche anno, per assaggiarla in una veste più evoluta. In tavola assaggiatelo con un menù di mare oppure all’ora dell’aperitivo, dove è perfetto con diverse tipologie di tartine, stuzzichini e finger food. 

Questo Moscato Giallo di San Michele Appiano ha origini da viti la cui età è compresa fra i 10 e i 20 anni, situate nei vigneti che circondano il comune di San Michele Appiano, a circa 400 metri sul livello del mare. Il terroir è di origine alluvionale. Le uve vengono raccolte manualmente verso la fine di settembre e il mosto che si ottiene dalla spremitura degli acini fermenta in contenitori d’acciaio dove la temperatura viene tenuta sotto controllo. L’affinamento finale ha una durata di qualche mese e si svolge in acciaio sino a quando il liquido non viene ritenuto pronto per essere imbottigliato.

Il San Michele Appiano Moscato Giallo si annuncia all’occhio con un colore giallo paglierino leggero, mai troppo concentrato e attraversato da riflessi più verdolini visibili nell’unghia. Il naso ha un chiaro profilo aromatico, giocato su note che ricordano la salvia e su altre sensazioni più fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, connotato da un sorso ampio e rinfrescante, che facilita una beva armoniosa e vitale. Un’etichetta che fa parte della selezione più classica della cantina San Michele Appiano, perfetta per coloro che vogliono approcciarsi al vitigno Moscato declinato in versione secca.

Colore

Giallo paglierino tenue con riflessi verdi

Gusto

Ricco, morbido e molto fresco, di ottimo equilibrio

Profumo

Intenso e aromatico, con note di salvia, pesca e frutta tropicale