Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Grigio 'Mepari' Scarbolo 2020

Pinot Grigio 'Mepari' Scarbolo 2020

Scarbolo

Il Pinot Grigio 'Mepari' della cantina Scarbolo è un vino bianco dal sorso fresco e agile, una buona struttura e un bouquet ampio e complesso, dove le note di mela, pesca e albicocca vengono accompagnate da delicati sentori di erbe aromatiche. Al palato è intenso e persistente, caratterizzato da una piacevole acidità e da una leggera vena minerale sul finale. Un vino versatile negli abbinamenti, che può accompagnare primi vegetariani, fritture di pesce o carni bianche

Non disponibile

40,00 

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prima parte della fermentazione in vasche di acciaio inox, continuata in botti da 20 ettolitri di rovere francese e di Slavonia

Affinamento

18 mesi in botti di rovere francese e di Slavonia seguiti da altri 18 mesi di affinamento in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT GRIGIO 'MEPARI' SCARBOLO 2020

Il Pinot Grigio ‘Mepari’ rappresenta una delle etichette di punta della tenuta friulana Scarbolo. Siamo nel comune di Lauzacco, in provincia di Udine, nella zona delle Grave del Friuli, territorio che questa realtà vitivinicola intende valorizzare dando particolare risalto al vitigno Pinot Grigio. La cantina è guidata da Valter Scarbolo, recentemente affiancato dalla figlia Lara per quanto riguarda l’aspetto produttivo e dal figlio Mattia nella parte commerciale. Lara ha studiato Enologia a Udine e Bordeaux mentre Mattia Finanza negli Stati Uniti, entrambi rientrati alla base per dare nuova linfa alla cantina di famiglia.

Scarbolo Pinot Grigio ‘Mepari’ viene prodotto da sole uve Pinot Grigio cresciute su suoli di origine alluvionale, formati da argilla rossa e bruna, all’interno della zona di Grave del Friuli. In cantina, i grappoli vengono sottoposti a una soffice pressatura e il mosto così ricavato è convogliato in vasche di acciaio inox dove si realizza la prima parte della fermentazione alcolica. Il processo fermentativo prosegue in botti di rovere francese e di Slavonia da 20 ettolitri, stessi contenitori vinari all’interno dei quali il vino resta a maturare per 18 mesi, seguiti da ulteriori 18 mesi di affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento finale.

Alla vista, il ‘Mepari’ Pinot Grigio della realtà vitivinicola a conduzione famigliare Scarbolo esprime una colorazione giallo paglierino dalle brillanti sfumature dorate. L’olfatto si distende su profumi di mela, albicocca e agrumi, impreziositi da richiami di erbe aromatiche e fiori bianchi. Note minerali e sentori di mandorla tostata completano il contesto olfattivo. Il gusto mostra un ottimo equilibrio tra la gradevole freschezza e la morbidezza glicerica, nonché un persistente finale reminiscente di sensazioni di agrumi.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Fresco, equilibrato, spiccano delicate note agrumate e una piacevole acidità che prolunga la persistenza al palato

Profumo

Note di mela, albicocca, ricordi di erbe aromatiche e fiori bianchi