Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pouilly Fuissé 'Terres de Vergisson' Bret Brothers 2018
89 -@@-7-Robert Parker

Pouilly Fuissé 'Terres de Vergisson' Bret Brothers 2018

Bret Brothers

 "Terres de Vergisson" della cantina Bret Brothers è uno Chardonnay il cui nome deriva dai vigneti dalla quale proviene, suoli riconosciuti come le terre di più spiccata mineralità dell’appelation. La fermentazione alcolica viene sostenuta da lieviti indigeni in barrique, dove poi il vino trascorre 11 mesi ad affinare. Al naso esprime un carattere teso con aromi agrumati, note rocciose e sentori speziati. 

Non disponibile

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Pouilly Fuissè AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in barrique

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL POUILLY FUISSÉ 'TERRES DE VERGISSON' BRET BROTHERS 2018

I Bret Brothers presentano il Pouilly-Fuissé ‘Terres de Vergisson’, un’interpretazione della Borgogna meridionale dal gusto salino e articolato. Non a caso il cru “Terres de Vergisson”, letteralmente “terre di Vergisson”, proviene dal villaggio più minerale di tutta l’AOC. Il progetto Bret Brothers nasce nel 2001 con l’intento di valorizzare il territorio del Mâconnais selezionando uve provenienti da vecchi e piccoli vigneti coltivati in accordo ai principi dell’agricoltura biologica e lavorati con il minimo interventismo enologico.

Il Pouilly-Fuissé ‘Terres de Vergisson’ dei Bret Brothers costituisce un’espressione di Chardonnay in purezza coltivato a regime biologico. Le uve provengono da due distinte parcelle di età compresa tra i 35 e i 60 anni: una esposta a pieno nord e radicata su terreni calcarei molto rossi, l’altra esposta a est e impiantata su suoli ricchi di arenaria, a maturazione più tardiva. La vendemmia è eseguita interamente a mano e i grappoli vengono successivamente pressati in maniera delicata, con il mosto che è fermentato esclusivamente dai lieviti indigeni in piccole botti di legno. Negli stessi contenitori viene svolta la fermentazione malolattica e la conseguente maturazione di 11 mesi sulle fecce fini. Durante l’intero processo di lavorazione non viene eseguita alcuna chiarifica.

Alla vista, il ‘Terres Vergisson’ Pouilly-Fuissé Bret Brothers si presenta con un colore giallo paglierino puro. Il bouquet evoca freschi aromi di agrumi e fiori che incontrano leggeri sentori speziati e note minerali rocciose. Sottile ed elegante l’assaggio, contraddistinto da accesa freschezza, vibrante scia sapida e lunga persistenza minerale. Un’etichetta in grado di personificare l’indole più salina del Mâconnais.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Sottile, elegante, sapido e persistente

Profumo

Aromi freschi agrumati, leggeri sentori speziati e note rocciose minerali