Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Primi Passi' Sagona 2022

'Primi Passi' Sagona 2022

Sagona

Il "Primi Passi" di Sagona è un vino bianco piacevole e fine. Viene prodotto a partire da uve Malvasia e Trebbiano raccolte da tre vigneti: Vigna Grossa, La Badia e I Piccioni, tutti terreni argillosi che donano intensità e bilanciano la fragranza e delicatezza della Malvasia. Al naso si avvertono sentori di frutti bianchi e cenni leggeri di agrumi, oltre sentori erbacei, iodati e floreali. Al palato la Malvasia si riconosce grazie alla persistente fragranza, il Trebbiano dona sapidità e struttura, che bilanciano il sorso scorrevole e fresco

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Malvasia bianca 80%, Trebbiano 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

5 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'PRIMI PASSI' SAGONA 2022

Il ‘Primi Passi’ della cantina toscana Sagona è un’interpretazione in bianco del territorio di Loro Ciuffenna, situato nell’aretino, un blend artigianale dei vitigni locali Malvasia e Trebbiano che si fa apprezzare per il suo animo schietto e genuino. La cittadina di Loro Ciuffenna si trova tra Firenze e Arezzo, a ridosso della Valdarno, e può vantare antiche origini Etrusche. Originariamente il comune era noto semplicemente come “Loro”, dal latino “laurus”, che significa “alloro”, mentre l’appellativo “Ciuffenna” deriva dall’omonimo fiume che attraversa la cittadina ed è stato aggiunto solamente alla fine dell’800.

Sagona ‘Primi Passi’ consta di un assemblaggio di Malvasia Bianca (80%) e Trebbiano Toscano (20%), varietà allevate a un’altitudine di 500 metri sul livello del mare su terreni di matrice prevalentemente argillosa e limosa, con un’eccellente esposizione a sud-ovest. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica e la vendemmia viene effettuata interamente a mano. I grappoli sono quindi ammostati in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente con una breve macerazione pellicolare. Sempre in acciaio si svolge la fase di maturazione di circa 5 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il vino bianco toscano ‘Primi Passi’ Sagona possiede una colorazione giallo paglierino dalle sfumature dorate. L’olfatto si compone di suggestioni floreali e fruttate che richiamano la pesca e i fiori bianchi, impreziosite da gradevoli percezioni agrumate, iodate e leggermente erbacee. Assaggio di buona struttura e intensità, contraddistinto da una tesa componente fresco-sapida che accompagna le sensazioni aromatiche sul finale. Un vino bianco perfetto da abbinare ad antipasti e primi piatti di mare e di terra, nonché a formaggi locali quali pecorini leggermente stagionati.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Di buona struttura, molto fragrante e persistente, sapido, piuttosto fresco

Profumo

Pesca, scorza di limone, note iodate, gelsomino, maggiorana