Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Grand Cru 'Vorbourg' Pierre Frick 2022

Riesling Grand Cru 'Vorbourg' Pierre Frick 2022

Frick Pierre

Il Riesling Grand Cru Vorbourg è un vino bianco rotondo e raffinato che mostra il lato più puro e artigianale dell'Alsazia. Frutto di una vinficazione con lieviti indigeni e di un un affinamento di 11 mesi in antiche botti di legno, mostra un profilo aromatico di fedele impronta varietale, in cui si stratificano note di pietra granulosa, agrumi canditi, mazzi di fiori bianchi e profondi ricordi minerali. Al palato manifesta un'avvolgente freschezza, un corpo intensamente succoso e uno stile elegante e di personalità.

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea per opera di lieviti indigeni

Affinamento

11 mesi in antiche botti di rovere di oltre 80 anni

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL RIESLING GRAND CRU 'VORBOURG' PIERRE FRICK 2022

Il Riesling Grand Cru Vorbourg è una delle espressione più pure e profonde imbottigliate da Pierre Frick, vero e proprio maestro Alsaziano. Se parliamo di pionieri o leggende nel mondo del vino, il nome di Pierre Frick è senza dubbio uno dei primi che viene in mente. Dotato di sensibilità e di lungimiranza fuori dal comune, Pierre comprende da subito che per imbottigliare liquidi vitali e complessi, sia necessario rispettare la vita dentro e attorno alla vigna. Da qui la decisione dapprima nel 1970 di convertire tutte le vigne all'agricoltura biologica e successivamente nel 1981 interamente alla biodinamica. Inutile dire che i risultati sono semplicemente commoventi, in grado come poche altri di fotografare un terroir complesso come quello Alsaziano. Chapeau Pierre!

Questo Riesling è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti interamente dal Grand Cru Vorbourg, situato nei pressi del castello di Rouffach, contraddistinto da terreni di matrice calcareo-marnosa, con strati superficiali di limo. Se le vigne, come già accennato, vengono coltivate seguendo pedissequamente i principi della biodinamica, in cantina si prosegue allo stesso modo con fermentazioni alcoliche spontanee e affinamento del liquido per 11 mesi in antiche botti di rovere di oltre 80 anni.

Il Grand Cru Vorbourg Riesling irrora il calice con la sua veste paglierina scarica, tipica del vitigno. Liquido magnetico, che irretisce dalla prima olfazione, con stantuffate saline e scorza di lime in infusione. Poi ancora la mela golden croccante e un campo di fiori bianchi. Il sorso è un vero capolavoro, classe e profondità dovuti ad una trama salina davvero raffinata e ad una freschezza irrorante. Territorio e sensibilità, fusi in un nucleo scintillante. Diadema.

Colore

Giallo paglierino pallido

Gusto

Succoso, raffinato e fresco, dotato di una affascinante avvolgenza

Profumo

Profondi sentori di frutta bianca, scorze di agrumi, mazzi di fiori bianchi, pietra calcarea, ricordi di pasticceria e tocchi minerali e salini