Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato 'Denazzano' Luigi Maffini 2022
3 -@@-2-Vitae AIS

Rosato 'Denazzano' Luigi Maffini 2022

Maffini Luigi

Il Rosato "Denazzano" della cantina Luigi Maffini è un'etichetta facile e spensierata perfetta per accompagnare crostacei e stuzzichini. Viene realizzato con uve di Aglianico in purezza accuratamente selezionate ed un affinamento di qualche mese in vasche d'acciaio. Il colore rosato deciso introduce aromi di frutti rossi e fiori che ben si sposano con un sorso agile, delicato e di ottima persistenza gustativa

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Denominazione

Paestum IGT

Vitigni

Aglianico 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Qualche mese in vasche d'acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO 'DENAZZANO' LUIGI MAFFINI 2022

Il Rosato “Denazzano”, prodotto da Luigi Maffini, è una versione intensa e ricca, dal volto tipicamente gastronomico, di questa tipologia di vino che sta riscuotendo sempre più successo, soprattutto sui mercati esteri. Lontano dalle interpretazioni sottili e diafane ispirate al modello provenzale, Maffini propone un rosato che esprime perfettamente il carattere potente e corposo dell’Aglianico, vitigno a bacca rossa simbolo del territorio campano. La sua struttura importante, l’estrazione generosa e gli aromi fruttati densi e persistenti, lo rendono ideale da abbinare a carni bianche, pollame nobile o zuppe di pesce al pomodoro.

“Denazzano” è un Rosato realizzato da una delle cantine più interessanti dell’area del Cilento. Dagli anni ’90, Luigi Maffini gestisce una piccola tenuta si 4 ettari, in cui coltiva i vitigni storici della regione: Fiano, Aglianico e Piedirosso, che danno vita a una gamma di etichette di eccellente livello qualitativo. Le uve di Aglianico sono il frutto di un vigneto di circa un ettaro, situato in zona collinare con una soleggiata esposizione rivolta a ovest. La vendemmia avviene con un leggero anticipo, verso la prima decade di settembre, e i migliori grappoli sono pressati in modo soffice con un breve contatto sulle bucce. Il mosto viene poi vinificato in bianco con fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata di 15 °C, della durata di circa un mese. Il vino si affina in vasca d’acciaio per qualche mese prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Rosato “Denazzano” di Luigi Maffini è un vino dalla personalità decisa. Esprime tutta la forza di un grande vitigno e il carattere solare del terroir del Cilento. Alla vista si presenta di colore rosa intenso, con riflessi luminosi. Il quadro olfattivo è connotato da aromi ricchi e di buona intensità, che ricordano in particolare la ciliegia matura, le fragoline di bosco, il ribes rosso, il lampone e la marasca. Strutturato e ampio al palato, regala un sorso fragrante dal frutto succoso e appagante, maturo e croccante, che accompagna verso un finale armonioso, fresco e persistente, che torna su note piacevolmente fruttate, impreziosite da lievi sensazioni tanniche.

Colore

Rosato intenso

Gusto

Fresco, articolato, agile, fruttato e di buona persistenza

Profumo

Ricco, deciso, note di frutti rossi incontrano cenni floreali