Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Sassella 'Il Glicine' Fay 2021
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Valtellina Superiore Sassella 'Il Glicine' Fay 2021

Fay Sandro

Il Valtellina Superiore Sassella "Il Glicine" è un vino intenso e corposo, elegante e territoriale, maturato in barrique per 12 mesi. Esprime eleganza, equilibrio e complessità in un bouquet speziato di piccoli frutti rossi, violette ed erbe balsamiche. Il sorso è ampio e molto equilibrato, con tannini fitti e vivaci in chiusura

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 7 giorni, poi fermentazione in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA 'IL GLICINE' FAY 2021

Il Valtellina Superiore Sassella “Il Glicine” della cantina Fay è un vino rosso elegante e di grande struttura prodotto in una zona dove la viticoltura viene definita eroica, viste le condizioni impervie in cui viene praticata. La Valtellina, regione montuosa che si dirama tutto intorno alla città di Sondrio, è un territorio caratterizzato da piccoli appezzamenti di vigne impiantate ad altitudini estreme su terrazzamenti costruiti dall’uomo, dove la viticoltura si riempie di fascino. “Il Glicine” è ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, localmente chiamato anche con il nome di Chiavennasca, provenienti da un ettaro di vigneto, impiantato con il tradizionale sistema di allevamento a guyot, a un’altitudine di 470 metri, nella sottozona Sassella. Le vigne, situate a est della città di Sondrio, si trovano su terreni che derivano da formazioni granitiche sfaldate, caratterizzati da suoli prevalentemente sabbiosi, con una piccola percentuale di limo e sono esposte a sud. La cantina, che raggiunge una superficie totale di 15 ettari, nasce nel 1973 ad opera di Sandro Fay ed è oggi portata avanti dal fondatore e dai figli Marco ed Elena Fay.

Il “Glicine” Sassella Superiore è un rosso valtellinese di grande eleganza prodotto con uve vendemmiate esclusivamente a mano, generalmente verso la seconda metà di ottobre, e poi portate in cantina in cassette per essere pigiadiraspate e sottoposte al processo di fermentazione, che avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Terminata la fermentazione alcolica, il vino viene trasferito in piccole botti di rovere dalla capacità di 500 litri dove svolge la fermentazione malolattica e rimane ad affinare per un periodo di circa 12 mesi.

Il Sassella Valtellina Superiore “Il Glicine” si presenta alla vista di un colore rosso granato con una buona trasparenza. Al naso è caratterizzato da intensi e complessi aromi di frutta rossa matura, tra cui la ciliegia e il lampone, da note floreali di viola, da note speziate e di erbe balsamiche, fino a virare verso ricordi terziari di cuoio e tabacco. In bocca è strutturato, persistente e di grande equilibrio. I tannini, ben presenti ma non aggressivi, si bilanciano al meglio con la nota acida che apporta freschezza al sorso. Si tratta di un'espressione dalla tipicità unica e di gran carattere che non dovrebbe mai mancare nella cantina di un appassionato o di chi si vuole avvicinare e scoprire la bellezza dei vini di questa zona.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Di grande equilibrio ed eleganza, intenso, persistente

Profumo

Elegante e speziato, di frutta rossa, violette, erbe balsamiche, cuoio e tabacco