Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Riserva Sassella 'Rocce Rosse' Ar.Pe.Pe. 2016
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS
3 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Valtellina Superiore Riserva Sassella 'Rocce Rosse' Ar.Pe.Pe. 2016

Ar.Pe.Pe.

Il Valtellina Superiore Sassella Riserva "Rocce Rosse" è un vino complesso ed evoluto, maturato per 48 mesi in grandi botti di castagno e per almeno 12 in vasche di cemento. Emana profumi di frutta sotto spirito, spezie dolci, cuoio e ha un gusto corposo, asciutto e vigoroso, di lunghissima persistenza

75,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale, con macerazione delle vinacce per 40 giorni

Affinamento

48 mesi in botti grandi di castagno, poi 12 mesi in cemento

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE RISERVA SASSELLA 'ROCCE ROSSE' AR.PE.PE. 2016

Il Sassella Riserva Rocce Rosse della cantina Ar.Pe.Pe è la superba espressione del Nebbiolo valtellinese, lavorato con abilità dalla famiglia Pellizzati Perego. Situata nel cuore della Valtellina, questa incredibile realtà enologica produce Nebbioli da lungo invecchiamento seguendo le regole della più antica tradizione, quelle tramandate per ben cinque generazioni fino ad oggi, giungendo a Isabella, Emanuele e Guido che oggi con orgoglio e tenacia conducono la cantina.

La loro abilità è quella saper di bilanciare le tre componenti indispensabili per creare grandi vini: il rispetto per i saperi tradizionali, l’amore per il territorio e la fiducia nel beneficio che si può trarre dall’innovazione tecnologica se applicata con intelligenza con rigore. A questi elementi va aggiunto il contributo dello staff giovane e dinamico che lavora con la famiglia Pellizzati Perego, sia in cantina sia in vigna. È così che la preziosa produzione della cantina Ar.Pe.Pe è oggi un punto di riferimento per il panorama enologico nazionale ed internazionale con veri e propri gioielli vitivinicoli come il Sassella Riserva Rocce Rosse. 

Nobile ed elegante come il Nebbiolo sa essere, acquisisce, grazie all’affinamento tra botti in legno, cemento e bottiglie, la ricchezza espressiva di chi ha molto da raccontare e sceglie con cura le parole per farlo. Il Sassella Riserva Rocce Rosse intriga durante la degustazione con la sua struttura vigorosa resa speciale da un’infinità di sfumature aromatiche che spaziano dalla dolcezza della frutta, alla vivacità delle spezie d’Oriente. Ar.Pe.Pe ha saputo creare un vino che narra la saggezza con cui l’uomo ha saputo domare i pendii impervi e rocciosi della Valtellina. È cosi, stappando una bottiglia di Sassella Rocce Rosse, ci lasceremo incantare dalla saggezza dei suoi sentori caldi e della fresca morbidezza della beva, mentre il Nebbiolo valtellinese rivela ai nostri palati i segreti del terroir alpino.

Colore

Rosso rubino intenso, tendente al granata

Gusto

Elegante ed asciutto, fresco, dotato di grandissima persistenza ed equilibrio

Profumo

Sentori di ciliegia e prugna sotto spirito, delicati accenni di noce moscata, nocciola, chiodi di garofano e cuoio