Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe. 2019
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Valtellina Superiore Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe. 2019

Ar.Pe.Pe.

“Stella Retica” è un’elegante espressione di Valtellina Superiore Sassella, nata da vigneti terrazzati di montagna e affinato per 24 mesi in botti di rovere e di castagno. Profumi nitidi e boschivi, di frutti di bosco, violette e legni nobili, animano un sorso corposo, fresco e slanciato, dai tannini eleganti e sottili

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Valtellina Superiore DOCG

Vitigni

Nebbiolo (Chiavennasca) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Tradizionale, con macerazione delle vinacce per 15 giorni

Affinamento

24 mesi in botti grandi di rovere e castagno

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VALTELLINA SUPERIORE SASSELLA 'STELLA RETICA' AR.PE.PE. 2019

Il Sassella Stella Retica Ar.Pe.Pe. è indiscutibilmente legato a una storia produttiva segnata da scelte forti e da una passione incontrastata verso il complesso territorio vitivinicolo della Valtellina. In 150 anni di storia la famiglia Pelizzatti Perego ha affrontato successi alternati a vicissitudini di varia natura, culminate negli anni '70, dopo un lungo periodo di grande lavoro tra i pittoreschi terrazzamenti della campagna di Sondrio, con la cessione dell'azienda a un gruppo straniero per contrasti ereditari tra i discendenti del fondatore.

Da allora Arturo Pelizzatti Perego, omonimo nipote del creatore della prima produzione di Nebbiolo della Valtellina dal cui nome deriva l'acronimo aziendale, ha inseguito con perseveranza il sogno di restituire continuità all'attività di famiglia, riconquistando dagli anni '80 parte dei vigneti di famiglia e la storica cantina del Buon Consiglio, nel frattempo caduta in cattive acque con la produzione di vini generici. Con l'obiettivo di riguadagnare credibilità dopo gli anni di decadenza, Arturo ha lavorato sul fronte delle sue convinzioni, senza prestare il fianco ad alcun compromesso, impostando la sua nuova produzione sul concetto di "giusto tempo d'attesa": nella certezza che il tempo fosse la via migliore per far emergere le potenzialità del terroir, Arturo ha fatto in modo che per i primi sei anni dalla rifondazione i suoi vini continuassero a entrare nelle botti del Buon Consiglio senza che nulla uscisse dalla cantina.

Con questa prerogativa i vini di Ar.Pe.Pe continuano ad affrontare lunghi affinamenti, senza che l'immoblizzo di capitale giustifichi prezzi esorbitanti: Arturo desidera piuttosto donare ai propri vini il favore di un giusto affinamento, per regalare al suo pubblico tutta la finezza del Nebbiolo di Valtellina. Così accade per il Sassella Stella Retica, la cui lunga maturazione dona complessità senza alterare la tipica freschezza, in un crescendo di appagamento aromatico segnato da persistenza ed eleganza: e questo ciò che l'autenticità della Valtellina sa creare ed è questo ciò che Ar.Pe.Pe. persegue, contro ogni facile concessione a mode o scorciatoie.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granato

Gusto

Slanciato e fresco, con un tannino sottile ed elegante

Profumo

Ricco ed intenso, con sentori di bacche di bosco, viole e legno