Tequila Reposado Tapatio - 50 cl

La Tequila Reposado Tapatio è un distillato intenso, fresco e speziato, maturato per 4-6 mesi in botti americane di rovere bianco ex- Bourbon. Al naso emergono profumi di frutta fresca, vaniglia e legno di sandalo. Il sorso è sapido, leggermente dolce e affumicato, morbido e speziato. Perfetta per un classico Margarita, ma anche da bere liscia

34,50 € 42,50 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Regione
Gradazione
38.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - senza confezione
Affinamento - maturazione
4-6 mesi in botti americane di rovere bianco ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per la Tequila ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

La Tequila Reposado Tapatio, prodotta dalla distilleria messicana La Alteña  Camarena Hermanos SA, è una versione di Tequila caratterizzata da una buona intensità gustativa, che esprime un’elegante gamma di aromi fruttati e speziati, impreziositi da cenni di vaniglia delicatamente boisé. Viene realizzata nello stato di Jalisco, che occupa il territorio centro occidentale del Messico, affacciato sull’Oceano Pacifico. È proprio questa regione la vera patria dell’antico distillato realizzato con l’agave, ormai diventato uno dei simboli più conosciuti del Messico. La versione Reposado è ottima da degustare liscia, oppure da utilizzare per preparare un classico Margarita o altri cocktail e long drink.

Reposado Tapatio è una Tequila prodotta da La Alteña Camarena Hermanos SA, una distilleria dello Jalisco, che produce eccellenti distillati nel solco della migliore tradizione messicana. La Tequila è realizzata con la migliore agave, lavorata ancora oggi con la cura artigianale di un tempo. La materia prima proviene direttamente dalle piantagioni di proprietà dell’azienda, con un controllo diretto su tutto il processo produttivo. La cottura si svolge nei classici forni in mattoni e per la pressatura si utilizzano ancora le vecchie tahonas in pietra. Al termine del processo di fermentazione in tini di legno, si procede alla distillazione con alambicchi discontinui in rame. La Tequila termina il suo percorso maturando per circa 4 o 6 mesi in botti di rovere americano bianco, precedentemente utilizzate per affinare il Bourbon.

La Tequila Reposado Tapatio di La Alteña Camarena Hermanos SA rispecchia fedelmente le caratteristiche del più famoso distillato messicano, con il perfetto equilibrio gustativo, tipico delle versioni prodotte con un breve affinamento in legno. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino scarico, trasparente e luminoso. Il bouquet ricorda l’aroma fresco dell’agave, gli aromi di frutta a polpa bianca, morbide note di vaniglia, dolci spezie orientali e cenni leggermente balsamici. Il sorso è invitante, con un centro bocca dal frutto dolce e speziato, che precede un finale di buona persistenza aromatica, leggermente pepato.

Colore Giallo paglierino scarico

Profumo Note dolci di caramello e sandalo, con richiami all'agave e al pepe

Gusto Intenso, elegante, robusto, di bella personalità

produttore: La Alteña - Camarena Hermanos

Distillati principali
Tequila
Anno fondazione
1937
Indirizzo
Calle Álvaro Obregón, 35 - Hacienda Palomino - 47180 Arandas, Jalisco, Messico