Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Tribulato' Rifermentato in bottiglia Tiberi 2022

'Tribulato' Rifermentato in bottiglia Tiberi 2022

Tiberi

Il "Tribulato" di Tiberi è un vino frizzante prodotto a partire da uve Trebbiano Toscano in Umbria nella zona del Perugino. Questo bianco fermenta in contenitori di acciaio inox e nella primavera successiva alla vendemmia rifermenta spontaneamente in bottiglia con lieviti indigeni per poi essere imbottigliato senza filtrazioni e senza aggiunta di solforosa.

13,60 

Caratteristiche

Denominazione

Umbria IGT

Vitigni

Trebbiano Toscano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in contenitori di acciaio, rifermentazione spontanea in bottiglia con i suoi lieviti la primavera successiva alla vendemmia e imbottigliamento senza aggiunta di solfiti e filtrazioni

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'TRIBULATO' RIFERMENTATO IN BOTTIGLIA TIBERI 2022

Il "Tribulato" di Tiberi è un vino naturalmente frizzante, che nasce dal processo di rifermentazione spontanea in bottiglia. È un Trebbiano in purezza, che grazie a quest’antico metodo di produzione di vivi vivaci, restituisce il gusto genuino e diretto del buon vino artigianale di una volta. Completamente secco, essenziale e diretto nella sua tipicità, regala profumi fruttati, speziati e di crosta di pane, tipici della presenza di lieviti in bottiglia. Il sorso è intenso, teso e piacevolmente rinfrescante.

Il bianco “Tribulato” è prodotto con il vitigno Trebbiano, una varietà a bacca bianca largamente diffusa nel centro Italia. Le uve provengono dalle vigne coltivate nel territorio collinare che circonda Perugia, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. I vigneti godono di un’ottima esposizione a sud ovest e sono piantati su terreni ricchi di scheletro, molto drenanti. Dopo la vendemmia manuale, le uve sono avviate alla fermentazione spontanea con utilizzo di soli lieviti indigeni in tini d’acciaio. Secondo le più antiche usanze legate alla produzione di vini naturalmente vivaci, il vino rifermenta in bottiglia sui propri lieviti la primavera successiva alla vendemmia, conservando i lieviti esausti sul fondo e arricchendosi di una verve frizzante, che lo rende particolarmente piacevole alla beva. L’imbottigliamento avviene senza alcuna aggiunta di solforosa.

Il vino rifermentato in bottiglia “Tribulato” rappresenta la massima espressione del vino artigianale. Prodotto con il metodo più antico e naturale per avere vini frizzanti, regala l’emozione di un sorso di grande purezza espressiva, fresco e vibrante è perfetto da bere per condividere un momento piacevole e informale in compagnia di amici. Nel calice si presenta di un giallo intenso, con riflessi leggermente aranciati. I profumi di frutta sono arricchiti da note evolutive della rifermentazione, che offrono uno spettro aromatico che spazia dai sentori di crosta di pane, alla frutta secca, al miele e alle spezie. Il sorso è secco e fresco, teso e dritto, con un centro bocca che si apre a note fruttate piacevolmente succose.

Colore

Giallo ocra con trame aranciate

Gusto

Sorso sostenuto e ricco, con una bella spinta acida e polposa

Profumo

Frutta secca, miele di castagno, spezie leggere e guizzi minerali