Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Carl Koch

Uno storico produttore tedesco della Renania-Palatinato
Regione Rheingau (Germania)
Anno Fondazione 1855
Ettari vitati 12
Produzione annuale 50.000 bt
Indirizzo Carl Koch, Wormser Str. 62 - 55276 Oppenheim (DE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12371_carl-koch_2759.jpg?v=1709219499

La cantina Carl Koch si trova nei pressi di Oppenheim, nella regione tedesca della Renania-Palatinato, lungo il corso del fiume Reno, a sud-ovest di Francoforte. La tenuta è stata creata nel 1833 da Friedrich Koch, che cominciò ad acquistare alcuni vigneti. Alla fine del XIX secolo, il figlio Carl ingrandì la proprietà fino a portarla all’estensione attuale di circa 12 ettari. Dal 2009 è gestita da Paul Bekes, che rappresenta la settima generazione della famiglia. Nel corso dei secoli, l’azienda ha saputo conservare lo spirito artigianale delle origini, che si traduce in un forte radicamento alle più antiche tradizioni del territorio e in una profonda conoscenza delle caratteristiche peculiari di ogni singola parcella che fa parte della tenuta.

La proprietà si articola su tre differenti terroir. A Sacktrager i terreni sono composti da depositi di loess risalenti all’era glaciale, che poggiano su profondi substrati di marne calcaree e argille. Si tratta di suoli che si scaldano rapidamente durante le soleggiate giornate estive, favorendo ottime maturazioni delle uve. La zona di Kreuz si trova nello splendido paesaggio di dolci colline che occupa l’area tra Oppenheim e Dienheim, più distante dalla riva del Reno. I suoli sono caratterizzati dalla presenza di banchi di loess intervallati da formazioni di calcare di antica origine marina. L’area è particolarmente vocata per la coltivazione delle uve a bacca rossa e in particolare del Pinot Noir. Il sito di Herrenberg gode di una soleggiata esposizione rivolta a sud, sud-est, ben protetta dai venti. Le vigne affondano le radici in marne calcaree con presenza di argille, che si sono rivelate ideali per la coltivazione del Riesling.

L’amore per la terra, ha condotto la cantina Carl Koch ad adottare nel 2010 il protocollo dell’agricoltura biologica certificata, eliminando tutte le sostanze chimiche e utilizzando per i trattamenti in vigna solo zolfo e rame quando strettamente necessario. L’80 % dei vigneti si trova nell’area di maggior pregio, sopra Oppenheim e Dienheim, e sono suddivisi in molte parcelle con caratteristiche diverse. All’interno della tenuta si coltivano le uve tipiche della regione. Per quanto riguarda le varietà a bacca bianca: Riesling, Silvaner, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Müller Thurgau, Gewürztraminer, Scheurebe; mentre a bacca rossa Pinot Noir e St. Laurent. La gestione enologica della cantina è affidata a Agustin G. Novoa, originario dell’Argentina, che può vantare esperienze, oltre che nel suo paese natale, negli Stati Uniti, in Italia in Nuova Zelanda e in altre importanti tenute tedesche.