Whisky Single Malt 'Balblair 12 YO' Gordon & Macphail

Il Whisky Balblair 12 Anni della Gordon & Macphail’s Collection è elegante, ricco e coinvolgente, dal tocco morbido e delicato. Emana profumi di fiori, frutta secca, agrumi, spezie e caramello. Il sorso è cremoso, aggraziato, rotondo e avvolgente, di bella persistenza

60,00 € Solo 3 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d’orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
12 anni in botti di rovere ex-Bourbon

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Blablair 12 Anni Gordon & Macphail

Il Whisky Single Malt “Balblair 12 YO” di Gordon & Macphail è un distillato intenso, ricco e avvolgente. Viene prodotto nella regione dello Speyside, nella parte nord orientale della Scozia una delle aree di maggior tradizione, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di prestigiosi Single Malt. La fragranza, la proverbiale delicatezza dei malti e la purezza delle acque cristalline, sono alla base di questo Whisky, invecchiato in nobili legni per ben 12 anni.

Il Single Malt “Balblair 12 YO” è un Whisky della distilleria Gordon & Macphail, una delle realtà più antiche della Scozia. Fondata nel lontano 1895, la distilleria si trova a Elgin e da sempre acquista una selezione dei migliori Whisky Single Malt provenienti da diverse aree di produzione, per invecchiarli in pregiati legni e poi commercializzarli con il proprio marchio. Grazie a questa lungimirante politica commerciale, la distilleria può offrire una vasta gamma di etichette di alto pregio e dalla forte personalità.  Il Single Malt Balblair deve il suo successo alla qualità dei malti d’orzo, all’apporto delle acque limpide e leggere e alla tradizionale maestria scozzese nella distillazione.  Prima d‘essere imbottigliato, il Wishky matura per 12 anni il botti di rovere precedentemente utilizzare per invecchiare il Bourbon, che ne ammorbidiscono il profilo e lo arricchiscono di profumi e aromi terziari di estrema finezza e complessità.                                       

Il “Balblair 12 YO” di Gordon & Macphail è un’etichetta che esprime perfettamente le caratteristiche dei distillati dello Speyside. Nel bicchiere si presenta con una bellissima veste color ambra chiaro. Il bouquet è molto elegante e ricco di aromi, con delicate note floreali, di frutta secca, scorza d’agrumi, cioccolato, morbide sfumature di caramello e ricordi di vaniglia. L’ingresso al palato è caratterizzato da un sorso carezzevole e avvolgente, che si distende armonioso verso un centro bocca intenso e sfaccettato. Il finale, equilibrato e molto persistente, chiude su note leggermente tostate e speziate.

Colore Ambrato luminoso

Profumo Ricco ed elegante, con sentori di frutta secca, fiori, cioccolato, scorza d’agrumi e caramello

Gusto Morbido, cremoso, intenso e avvolgente, dalla lunga persistenza tostata

produttore: Gordon & MacPhail

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1895
Indirizzo
George House, Boroughbriggs Road, Elgin IV30 1JY (Regno Unito)