Whisky Single Malt Batch Strength Tamdhu

Il Whisky Single Malt Batch Strenght di Tamdhu è un whisky dolce e speziato dello Speyside, maturato in botti di rovere ex-sherry e imbottigliato a pieno grado. Al naso esprime note di frutta rossa, uva sultanina, noci, cioccolato fondente e agrumi. Al palato è ricco e potente, con note di sherry, frutta secca e spezie

69,00 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
58.8%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento - maturazione
Maturato esclusivamente in botti di rovere ex-sherry

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Batch di Tamdhu

Il Single Malt Batch Strenght è un Whisky che, sin dai primi istanti, si annuncia con una personalità importante. Questo perché viene innanzitutto imbottigliato a pieno grado, presentando così un sorso potente, e poi perché può avvalersi di un notevole periodo di affinamento trascorso in legno, dove una volta era conservato lo Sherry. Proprio questa peculiarità contribuisce a donare note dolciastre al Whisky di Tamdhu, che al naso è dunque decisamente particolare.

Il Whisky Single Malt Batch Strenght nasce da un’accurata selezione di malto d’orzo, minuziosamente valutato e selezionato dalla distilleria. Il processo di lavorazione viene seguito e curato nei più piccoli dettagli e, una volta ottenuto il distillato finale, viene fatto riposare in botti di rovere che una volta contenevano Sherry. La selezione dei legni è fondamentale per Tamdhu, che si procura solo ed esclusivamente le migliori botti disponibili sul mercato, facendosele spedire intere direttamente da Jerez. Una volta terminata la maturazione il Whisky viene messo in bottiglia senza essere diluito con acqua, mantenendo dunque una notevole verve alcolica.

Questo Strength Single Malt Batch all’esame visivo si rivela con un classico colore ambrato, leggero e non troppo concentrato. Lo spettro olfattivo evidenzia in primis note di frutta rossa, per poi indirizzarsi verso sensazioni che richiamano il cioccolato fondente, le spezie e la vaniglia. All’assaggio ha un’entrata vigorosa, che colpisce il palato con un sorso gustoso e saporito, che richiama le note già avvertite all’olfatto. Termina con un finale caratterizzato da un retrogusto fruttato. Un’etichetta che è oramai giunta alla terza edizione, con cui la distilleria Tamdhu ha conquistato, nel corso degli anni, diversi importanti riconoscimenti.

Colore Ambrato chiaro

Profumo Note di frutta rossa, uva sultanina, noci, cioccolato fondente, agrumi, spezie e vaniglia

Gusto Ricco, potente, con note di sherry, spezie, frutta secca e finale fruttato

produttore: Tamdhu

Distillati principali
Whisky
Anno di fondazione
1897
Indirizzo
Tamdhu Distillery, Knockando, Aberlour AB38 7RP (Regno Unito)