L’Albana Secco “Arlùs” è un vino bianco mediterraneo e saporito prodotto sulle colline faentine, vinificato e affinato in acciaio. Profuma di fiori gialli, frutta, agrumi, miele e arbusti mediterranei e ha un gusto piacevole, fresco, sapido, espressivo e di buona persistenza
L’Albana Secco “Arlus” della cantina Trerè è un bianco avvolgente e di buona struttura prodotto a Faenza, in provincia di Ravenna, nella bellezza del panorama romagnolo. Questa etichetta è ottenuta da uve Albana in purezza, vitigno a bacca bianca autoctono di questo territorio e dalla storia molto antica, risalente addirittura all’impero romano, provenienti da vigne allevate con il metodo a pergoletta romagnola su verdissime colline caratterizzate da terreni di medio impasto con suoli prevalentemente limosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 35 ettari vitati gestiti da Morena Treré e dal figlio Massimiliano Fabbri che, grazie alla loro passione e dedizione, hanno dato nuovo impulso all’attività di famiglia avvalendosi di moderne tecniche agronomiche ed enologiche ma sempre rimanendo focalizzati sulle varietà autoctone del loro territorio.
L’Arlus Albana Secco di Trerè è prodotto con uve raccolte a mano e selezionate con cura verso la metà di settembre e una piccola parte in vendemmia tardiva con lieve presenza di botrytis. I grappoli, portati in cantina, vengono pressati direttamente per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino sulle proprie fecce fini in contenitori di acciaio inox per almeno 5 mesi, dopodiché si effettua l’imbottigliamento, con eventuali filtrazioni e chiarifiche, se necessario, prima della messa in commercio.
L’Albana “Arlus” Secco di Trerè si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta gialla e di agrumi, tra cui la susina, la pesca e la scorza d’arancio, note floreali di fiori gialli e fiori di campo, sentori che ricordano la macchia mediterranea e note dolci di miele. In bocca è pieno, nitido, morbido e fresco, connotato da una bella mineralità e da un retrogusto leggermente ammandorlato. Questo Albana della cantina Trerè è un bianco del territorio, espressivo e dotato di un buon corpo, caratteristiche che lo rendono interessante e di piacevole bevibilità.
Giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini
Ricco di fiori gialli, agrumi, miele, frutta fresca e macchia mediterranea
Morbido, fresco, solare, minerale e saporito, con una bella persistenza ammandorlata