Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco 'No Land Vineyard' Ferlat 2020
3 -@@-2-Vitae AIS

Bianco 'No Land Vineyard' Ferlat 2020

Ferlat

Il "No Land Vineyard" di Ferlat è un vino bianco di grande freschezza e piacevole sapidità che nasce da un blend di Friulano, Ribolla e Chardonnay. Si esprime al naso su sentori di agrumi, frutta a polpa bianca, frutta tropicale e fragranze di gelsomino ed erbe aromatiche. Scorre limpido e beverino, denotando una spiccata freschezza marina

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Friulano 50%, Ribolla Gialla 30% e Chardonnay 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di cemento. Fermentazione malolattica spontanea

Affinamento

12 mesi in vasche d'acciaio e vecchie tonneaux

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO 'NO LAND VINEYARD' FERLAT 2020

Il Bianco ‘No Land Vineyard’ della cantina friulana Ferlat costituisce un’etichetta in grado di unire complessità e scorrevolezza. Si tratta di un assemblaggio di tre varietà a bacca bianca della tradizione del Collio, lavorate attraverso una prolungata macerazione sulle bucce. Dal 1950 la realtà produttiva Ferlat è dedita alla coltivazione di varietà autoctone a Cormons, in provincia di Gorizia, ma è dal 2000, con Moreno Ferlat, che avvenne la vera svolta in termini qualitativi. Infatti, in quell’anno la produzione iniziò a essere anche imbottigliata internamente oltre che destinata alla vendita sfusa.

Ferlat Bianco ‘No Land Vineyard’ è un orange wine derivante da un blend di Friulano (50%), Ribolla Gialla (30%) e Chardonnay (20%) da ceppi di 40 anni di età media. Le tre uve, vendemmiate nello stesso momento mirando a un ottimo livello medio di maturazione, vengono diraspate, pigiate e poste a fermentare in vasche di cemento grazie all’esclusivo intervento dei lieviti indigeni. Il contatto tra il mosto in fermentazione e le bucce si protrae per circa 20 giorni, al termine dei quali ha luogo la pressatura e la fermentazione malolattica spontanea. Successivamente il vino è posto in parte in vecchi tonneau e in parte in vasche di acciaio per la maturazione di circa un anno sulle fecce fini.

Il bianco macerato friulano ‘No Land Vineyard’ di Ferlat possiede una tonalità giallo paglierino con riflessi dorati. Il panorama olfattivo esprime sentori di frutta tropicale, scorza di agrumi, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, fiori acacia e gelsomino. Fresco, vivace e scorrevole il gusto, non privo di ricchezza e complessità. La decisa scia sapida e una delicatissima percezione tannica guidano il lungo finale coerente con l’olfatto.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Beverino, scorrevole, fresco e decisamente sapido

Profumo

Note di frutta tropicale, scorza di agrumi, frutta a polpa bianca, erbe aromatiche, fiori di acacia e gelsomino